Clima
11:15 am, 29 Agosto 23 calendario

La tempesta Idalia incombe su Cuba, la Florida si prepara

Di: Redazione Metronews
condividi

La tempesta Idalia incombe su Cuba, la Florida si prepara. Lo Stato americano della Florida attende l’arrivo della tempesta tropicale Idalia:  molti residenti sono stati evacuati dalle zone costiere a causa di mareggiate potenzialmente pericolose. Intanto Idalia ha colpito Cuba con forti piogge, soprattutto nella parte più occidentale dell’isola.

La tempesta Idalia incombe su Cuba, la Florida si prepara

Intanto a Cuba la Protezione Civile  ha lanciato l’”allarme ciclonico», il terzo dei quattro livelli, per diversi territori nell’ovest dell’isola prima della minaccia della tempesta tropicale Idalia, che dovrebbe presto diventare un uragano.
Idalia si sposta verso nord a una velocità di 13 chilometri all’ora e si avvicina a Cabo de San Antonio, l’estremo ovest di Cuba nella provincia di Pinar del Rìo, secondo il rapporto più recente del Centro di previsione dell’Istituto di meteorologia (Insmet). Pinar del Rìo e la sua vicina Artemisa, più il comune Isla de la Juventud sono in allarme per il ciclone, che avanza accompagnato da abbondanti piogge e con venti massimi di 110 chilometri all’ora.

Le province di L’Avana e Mayabeque sono in «allerta». Con l’avvicinamento di Idalia a Cuba, raffiche di forti venti e inondazioni sono state segnalate nelle aree a sud di Pinar del Rio, Isla de la Juventud e Mayabeque.
La circolazione è stata sospesa e i residenti sono stat invitati a rimanere nelle loro case di fronte al crescente peggioramento delle condizioni meteorologiche.

Nel settembre dello scorso anno, Cuba è stata duramente colpita dall’uragano Ian, che ha ucciso cinque persone e causato ingenti danni a più di 100.000 case, agricoltura, elettricità, telefono e forniture di acqua potabile.

29 Agosto 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo