clima
12:16 pm, 22 Maggio 23 calendario

Onu: «In 50 anni 12mila disastri meteo e due milioni di morti»

Di: Redazione Metronews
condividi

Onu: «In 50 anni 12mila disastri meteo e due milioni di morti». Eventi meteorologici, climatici e idrici estremi hanno causato 11.778 disastri negli ultimi 50 anni, con due milioni di morti e danni economici per miliardi di dollari in tutto il mondo.  Lo rende noto  a Ginevra l’Organizzazione mondiale della meteorologia (Wmo), che fa capo all’Onu, precisando che i danni economici sono aumentati vertiginosamente, ma il miglioramento degli allarmi precoci e la gestione coordinata dei disastri hanno ridotto il tasso della perdita di vite umane nell’ultimo mezzo secolo. Obiettivo dell’Onu è garantire l’allarme precoce per tutti entro fine 2027.

Onu: «In 50 anni 12mila disastri meteo e due milioni di morti»

Oltre il 90% delle morti è avvenuta nei Paesi in via di sviluppo, mentre i danni economici causati da inondazioni, tempeste e incendi sono aumentati di otto volte dal 1970, per un totale di 4.300 miliardi di dollari. Da allora, la perdita di vite umane è diminuita drasticamente grazie al miglioramento dei sistemi di allerta precoce e della gestione dei disastri.

Il Wmo ha aggiornato al 2021 il suo “Atlante della mortalità e delle perdite economiche dovute a condizioni meteorologiche, climatiche e idriche estreme”, che prima andava dal 1970 al 2019, presentando il documento in occasione dell’apertura del Congresso meteorologico mondiale quadriennale, che dovrebbe approvare proprio l’accelerazione e il potenziamento dell’azione per garantire a ciascuno i servizi di allerta precoce.

Tra il 2020 e il 2023 oltre 22mila morti

Nell’aggiornamento dell’Atlante, i decessi registrati per il 2020 e il 2021 sono 22.608 in totale e indicano “un’ulteriore diminuzione della mortalità rispetto alla media annuale del decennio precedente. Le perdite economiche sono invece aumentate e la maggior parte sono attribuite alla categoria delle tempeste”, si legge nel Wmo.

 

22 Maggio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo