bce
2:28 pm, 14 Dicembre 23 calendario

La Bce lascia invariati i tassi. Ma l’inflazione registrerà presto “un temporaneo incremento”. Lagarde: “Taglio? No, non ne abbiamo parlato”

Di: Redazione Metronews
condividi

La Bce ha lasciato invariati i tassi d’interesse, come nelle attese.

La Bce e i tassi

In particolare, si legge nella nota diffusa al termine del direttivo, i tassi di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali, sulle operazioni di rifinanziamento marginale e sui depositi presso la banca centrale rimarranno invariati rispettivamente al 4,50%, al 4,75% e al 4,00%.

L’inflazione

«L’inflazione, pur essendo diminuita negli ultimi mesi, tornerà probabilmente a registrare un temporaneo incremento nel breve periodo», si legge nella nota diffusa al termine del direttivo della Bce. In particolare, sottolinea l’Eurotower, «secondo le ultime proiezioni per l’area dell’euro formulate dagli esperti dell’Eurosistema, dovrebbe ridursi gradualmente nel corso del prossimo anno, per poi avvicinarsi all’obiettivo del Consiglio direttivo del 2% nel 2025.

Nell’insieme gli esperti si attendono che l’inflazione complessiva si collochi in media al 5,4% nel 2023, al 2,7% nel 2024, al 2,1% nel 2025 e all’1,9% nel 2026. Rispetto all’esercizio di settembre, sono state riviste al ribasso le proiezioni per il 2023 e soprattutto per il 2024».
L’inflazione di fondo, rileva ancora la Bce, «ha registrato un’ulteriore flessione. Ma le pressioni interne sui prezzi rimangono elevate, principalmente per effetto della forte crescita del costo del lavoro per unità di prodotto. Gli esperti dell’Eurosistema si attendono che l’inflazione al netto della componente energetica e alimentare si porti in media al 5,0% nel 2023, al 2,7% nel 2024, al 2,3% nel 2025 e al 2,1% nel 2026».

Lagarde

«No, non abbiamo parlato di tagli dei tassi, non c’è stato alcun dibattito e alcuna discussione su questo tema. Tutti capiscono la differenza tra rialzo e taglio dei tassi», ma c’è anche una terza via, ovvero che «c’è un ampio spazio di mantenimento». Lo ha detto la presidente della Bce Christine Lagarde. Davanti alle forti richieste di indicare una data per iniziare i tagli dei tassi nel Consiglio direttivo della Bce “ci siamo chiesti se abbassare la guardia ma assolutamente abbiamo deciso di non farlo. Ci servono molti più dati” aggiunge, prima di invertire la rotta.

14 Dicembre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo