Atp Finals
5:58 pm, 13 Novembre 23 calendario
3 minuti di lettura lettura

Sinner-Djokovic, cresce l’attesa per la rivincita di Wimbledon

Di: Redazione Metronews
condividi

Tifosi del tennis in fermento, in attesa dell’incontro Sinner-Djokovic che vale il primo posto nel Gruppo Verde alle Atp Finals di Torino e soprattutto la qualificazione in semifinale, in programma domani alle 21 (diretta su Rai 2 dalle 21). Gli appassionati aspettavano questo momento da metà luglio, da quella semifinale di Wimbledon dominata da Nole.

Rispetto a cinque mesi fa, però, il rendimento del Barone Rosso altoatesino è aumentato in maniera esponenziale, e quella che si concluderà con la fase finale di Coppa Davis a Malaga (21-26 novembre) è già la sua miglior stagione, con quattro titoli conquistati e la scalata fino al numero 4 del mondo, lì dove nessun azzurro si era mai issato.

Ecco perché il match che opporrà Sinner a Djokovic è già a suo modo un crocevia fondamentale nella carriera di Jannik, che mai come nelle ultime settimane è sembrato così vicino al livello di gioco del numero uno del mondo. Anche i primi passi mossi nel torneo torinese vanno in questa direzione, con Sinner che ha dominato Stefanos Tsitsipas e Djokovic che, invece, ha sofferto per quasi tre ore (comprese due racchette distrutte per frustazione) prima di avere ragione di Holger Rune, che affronterà l’azzurro giovedì.

Djokovic N.1 per l’ottava volta

Djokovic premiato con il trofeo del numero 1 del mondo

Intanto, però, grazie al successo ottenuto contro Rune, Djokovic si è assicurato la prima posizione nel ranking di fine anno, chiudendo da numero 1 del mondo per l’ottava volta in carriera. E infatti oggi, prima del match vinto da Zverev su Alcaraz in tre set, il tennista serbo ha ricevuto il trofeo che spetta al leader del ranking Atp.

Nessuno ha fatto meglio di lui: Nole allunga su Sampras (6 volte), su Connors, Federer e Nadal (5 volte ciascuno), su McEnroe e Lendl (4 volte). E anche prima dell’Era Open, tra i tennisti che hanno chiuso più stagioni da numero 1 nessuno ha fatto meglio di Djokovic che lunedì 20 novembre, il giorno dopo della finale di Torino, inizierà la 400esima settimana da numero 1 del mondo.

13 Novembre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo