Moto Gp
12:31 pm, 29 Ottobre 23 calendario

Jorge Martin vince il Gran Premio della Thailandia

Di: Redazione Metronews
condividi

MOTO GP Un super Jorge Martin trionfa anche nel Gran Premio della Thailandia, accorciando ulteriormente (-13) nel mondiale MotoGp su Francesco Bagnaia, arrivato alle sue spalle per la penalità inflitta a Brad Binder a causa di un “track limits” nel corso dell’ultimo giro. Sulla pista di Bruriram è andata in scena una gara spettacolare e combattuta fino alla bandiera scacchi, in cui sarebbe potuto succedere di tutto: bravo lo spagnolo della Ducati Pramac a lottare con le unghie e con i denti, difendendo un successo che, a tre gare dalla fine della stagione, lascia tutto in bilico in ottica titolo Mondiale. Bagnaia è avvisato.

Martin in partenza mantiene la testa della corsa

In partenza Martin riesce a mantenere senza troppi problemi la testa della corsa, ma a differenza della Sprint di ieri lo spagnolo non ce la fa a prendere subito il largo, inseguito a stretto giro da un Binder scatenato e un Alex Marquez pimpante. Subito giù dal podio si trova Bagnaia, bravo a liberarsi di Aleix Espargaro e Marini mettendosi a caccia del mini gruppo davanti.

Favorito poi dalla caduta di Alex Marquez, il campione del mondo in carica si prende il terzo posto esattamente a metà gara. Nel frattempo, qualche metro più dietro, i compagni di squadra Marini e Bezzecchi danno vita ad una bella battaglia per la quarta piazza.

A cinque tornate dalla fine, Binder e al comando

Gli ultimi giri sono da fiato da sospeso per i tre davanti, compatti e in piena lotta per la vittoria: a cinque tornate dalla fine Binder si mette al comando superando Martin, tallonato anche da Bagnaia che non molla un centimetro. Lo spagnolo della Ducati Pramac però si riprende la leadership a due giri dalla fine e riesce a difenderla con le unghie fino alla fine, mentre il sudafricano della KTM perde una posizione a favore di Bagnaia per track limits all’ultimo giro.

«Sono davvero felice – dice Jorge Martin -, alla fine è stata una battaglia ad armi pari. Ho spinto e dato più del 100% per stare davanti, quasi con giri da qualifica. Sono contento e ora dobbiamo continuare così».

Francesco Bagnaia si aggiudica il secondo posto, terzo Binder

Alle sue spalle il rivale del campionato Francesco Bagnaia, arrivato secondo grazie alla penalità inflitta a Brad Binder per track limits all’ultimo giro: «Mi sembrava di essere quasi all’interno di un videogioco, non è stato facile alla fine e ho guidato davvero al limite – ha commentato l’azzurro – Il secondo posto va bene per il campionato, ma c’è bisogno di lottare fino all’ultimo».

Terzo posto per il sudafricano della KTM: «Ho provato di tutto, ogni volta che ne avevo la possibilità provavo ad attaccare. Sono felice di come sia andata, Martin però ha fatto un lavoro strepitoso», ha detto Binder a fine gara.

29 Ottobre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo