FESTA DEL CINEMA 2023
7:03 pm, 28 Ottobre 23 calendario

Ad Alba Rohrwacher il Premio come Migliore attrice

Di: Redazione Metronews
Alba Rohrwacher
condividi

Alba Rohrwacher vince il Premio «Monica Vitti» come miglior attrice per “Mi fanno male i capelli” di Robert Torre. «Grazie a Roberta Torre per avermi fatto atterrare sul tuo pianeta e a Filippo Timi, grande compagno di viaggio – ha detto l’attrice ritirando il premio consegnatole da Geppi Cucciari – grazie a Monica Vitti che ha nutrito la mia Monica e perchè ogni giorno di questa lavorazione mi ha aiutata a trovare il senso. Grazie a questo film gentile, a questo personaggio gentile, evviva la forza della gentilezza che noi esseri umani troppo spesso dimentichiamo», ha aggiunto.

«Ringrazio ancora Alba per aver accettato questa difficile scommessa – ha detto invece Roberta Torre – confrontarsi con il mito della Vitti è stato un atto di coraggio. Per questo il riconoscimento, oltretutto titolato a Monica Vitti, è ancora più significativo. Alba si conferma l’attrice straordinaria che è. Il film aveva la sfida di creare un personaggio che non fosse imitativo del mito Vitti, ma che lo reinventasse. E Alba ha colpito nel segno. Evviva Alba, evviva Monica».
Il film in Concorso alla Festa del cinema di Roma, ha le musiche originali del film sono state realizzate da Shigeru Umebayashi, noto per le musiche dei film di Wong Kar-wai, tra cui il mitico “In The Mood For Love”, e che il Festival di Roma ha celebrato con il Premio alla Carriera.

28 Ottobre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo