FESTA DEL CINEMA 2023
6:54 pm, 28 Ottobre 23 calendario

Pedàgio (Toll) di Carolina Markowicz miglior Film

Di: Redazione Metronews
Pedàgio (Toll) Carolina Markowicz
condividi

“Pedàgio (Toll)”di Carolina Markowicz (nella foto a sinistra) vince il premio come miglior film della diciottesima Festa del Cinema di Roma. E’ stato assegnato da una giuria presieduta dall’attore, regista e produttore Gael Garcia Bernal e composta dalla regista britannica Sarah Gavron, dal regista, sceneggiatore e poeta finlandese Mikko Myllylahti, dall’attore e regista francese Melvil Poupaud e dall’attrice e regista italiana Jasmine Trinca.

Il Gran Premio della Giuria va a “Urotcite Na Blaga (Blagàs Lessons)” di Stephan Komandarev e la Miglior regia a Joachim Lafosse per “Un silence (A Silence)”.

Pedàgio (Toll) di Carolina Markowicz, una produzione internazionale

“Pedàgio (Toll)” di Carolina Markowicz, una produzione Brasile/Portogallo è interpretato da Maeve Jinkings, Kauan Alvarenga, Thomàs Aquino, Aline Marta Maia e Isac Graca. Il film è ambientato a Cubatao, città della regione metropolitana di Sao Paulo, che si vanta di un primato ecologico ma è tra le più industrializzate del Brasile, sospesa tra il verde della campagna e i fumi della polluzione.

Lo skyline contraddittorio di Cubatao domina il secondo film di Carolina Markowicz (autrice del durissimo “Charcoal”, 2022). E tra le pieghe della città si muovono Suellen, addetta al pagamento del pedaggio sull’ autostrada, e suo figlio Tiquinho, diciassettenne appassionato di dive classiche.

Il quale si riprende mimando le loro canzoni, indossando golfini rosa e circondato di luci stroboscopiche. Le esibizioni di Tiquinho finiscono on line e Suellen è in imbarazzo. Per cui decide di iscrivere il figlio a un seminario di riconversione sessuale. Surreale e quotidiano, un dramma di tutti i giorni intinto nell’ironia.

Migliori attori sono il norvegese Herbert Nordrum per il film “Hypnosen” (“The Hypnosis”) diretto da Ernst De Geer e l’italiana Alba Rohrwacher per “Mi fanno male i capelli” di Roberta Torre, omaggio all’indimenticata diva Monica Vitti.
La miglior sceneggiatura è quella di “Black Box” firmata da Asli Özge (Germania-Belgio).

Il Premio Tognazzi ad un film americano

Ancora, il riconoscimento Opera prima BNL è stato assegnato al film anglo-giapponese “Cottontail” di Patrick Dickinson. La miglior commedia – Premio “Ugo Tognazzi” al film statunitense “Jules” di Marc Turtletaub. Mentre il Premio Siae è stato conferito all’italiano “Il primo figlio” di Mara Fondacaro.

28 Ottobre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo