Giorgia Meloni
1:21 pm, 20 Ottobre 23 calendario
5 minuti di lettura lettura

Giorgia Meloni, rottura con Giambruno: “La relazione finisce qui”. Il giornalista sospeso dalla trasmissione. La notizia su tutti i siti mondiali. Il Financial Times: “Lei sostenitrice della famiglia tradizionale…”

Di: Redazione Metronews
condividi

“La mia relazione con Andrea Giambruno, durata quasi dieci anni, finisce qui”. Giorgia Meloni con un post su Instagram scarica il suo compagno travolto dalle polemiche dopo il fuorionda di Striscia La Notizia

Giorgia Meloni e Andrea Giambruno

Giorgia Meloni  e Andrea Giambruno

“Lo ringrazio per gli anni splendidi che abbiamo trascorso insieme, per le difficoltà che abbiamo attraversato, e per avermi regalato la cosa più importante della mia vita, che è nostra figlia Ginevra – ha spiegato la premier – Le nostre strade si sono divise da tempo, ed è arrivato il momento di prenderne atto. Difenderò quello che siamo stati, difenderò la nostra amicizia, e difenderò, a ogni costo, una bambina di sette anni che ama la madre e ama il padre, come io non ho potuto amare il mio. Non ho altro da dire su questo. Ps. tutti quelli che hanno sperato di indebolirmi colpendomi in casa sappiano che per quanto la goccia possa sperare di scavare la pietra, la pietra rimane pietra e la goccia è solo acqua”.

Giambruno sospeso dalla trasmissione

Andrea Giambruno oggi non condurrà Diario del giorno, in onda alle 15.30 su Rete4: la scelta sarebbe dello stesso Giambruno. Il giornalista  è stato sospeso dalla conduzione del programma, riferisce un portavoce di Mediaset spiegando che l’azienda sta valutando con attenzione i fatti dopo i fuori onda circolati.

Le frasi

Nelle immagini trasmesse per due sere consecutive da Striscia la Notizia  appare il giornalista, ormai ex compagno della presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che scherza negli studi Mediaset durante le pause della trasmissione da lui condotta, si lamenta per come viene trattato dai media e dalle critiche e ironie sulla sua capigliatura. Poi alcune frasi colorite rivolte a una collega presente in studio, e parole fuori dalle righe, accusate di sessismo. Sui social le immagini spopolano, tanti i meme e le riprese anche sui media. Seguono retroscena e articoli sui giornali. Poi, oggi, di prima mattina, il post della premier Meloni sui suoi account social: «La mia relazione con Andrea Giambruno, durata quasi dieci anni, finisce qui». Post accompagnati da una foto che ritrae la premier assieme a Giambruno e alla loro figlioletta Ginevra. Meloni spiega: «Le nostre strade si sono divise da tempo, ed è arrivato il momento di prenderne atto».

Giorgia Meloni

La stampa straniera scatenata

La notizia della separazione di Giorgia Meloni e Andrea Giambruno è finita con grande risalto anche sui siti stranieri. “Il primo ministro italiano si separa dal compagno dopo i suoi commenti sessisti in Tv”, titola la Cnn, che nel pezzo ricorda i precedenti del giornalista, che lavora per Mediaset, “la tv degli eredi di Silvio Berlusconi, il premier scomparso alleato della Meloni”.

Stesso titolo per il britannico “Guardian”, che pure ricorda le gaffe precedenti di Giambruno, mentre il “Financial Times” parla di “commenti sessualmente inappropriatì dall’ormai ex compagno della Meloni. Il quotidiano della City ricorda che la premier è una sostenitrice dei “valori della famiglia tradizionale, che si oppone fermamente all’aborto, ai matrimoni gay e alla possibilità per le coppie Lgbt di crescere bambini” e sottolinea come il comportamento di Giambruno, “davanti e fuori dalle telecamere è diventato sempre di più un peso politico per la premier”.

“Dopo la diffusione di registrazioni compromettenti, Giorgia Meloni si separa da Giambruno, suo compagno da dieci anni”, titola l’edizione francese dell’Huffington Post, mentre Le Figaro sottolinea “la situazione imbarazzante per la leader ultraconservatrice, al potere da un anno e che si era presentata durante la campagna elettorale come una madre cristiana”.

“Il giornalista, compagno della premier, è stato registrato mentre faceva commenti sessisti a una collega di lavoro”, scrive lo spagnolo El Pais nell’articolo dedicato alla rottura tra Meloni e Giambruno, mentre El Mundo, nel dare la notizia, ricorda che la premier “è cresciuta in un matriarcato e questo le dà carattere: forse è questa la ragione del suo femminismo estremo”.
“Dopo dieci anni insieme, Giorgia Meloni ha annunciato la separazione dal compagno Andrea Giambruno. Erano settimane che si speculava sulla fine della relazione”, scrive la tedesca Frankfurter Allgemaine Zeitung. “Giorgia Meloni si separa dal suo partner”, titola “Die Welt”. Ieri, scrive, “erano state rese pubbliche le dichiarazioni rilasciate dal giornalista a margine della sua trasmissione su Rete4, registrate a sua insaputa”. “Giorgia Meloni annuncia la separazione dal compagno”, titola a sua volta “Der Spiegel” annunciando la notizia.

FdI: “Siamo al tuo fianco, forza Giorgia”

Ieri era arrivato un nuovo attacco da parte di Striscia La Notizia con un servizio che aveva divulgato altri audio di Giambruno. Dopo il post di Meloni sui social, la politica si è stretta intorno alla presidente del Consiglio, dal suo partito, Fratelli d’Italia, fino ai vicepremier Tajani e Salvini. “Siamo al tuo fianco, forza Giorgia”. È quanto si legge sui social di Fratelli d’Italia.

20 Ottobre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo