giorgia meloni
3:20 pm, 9 Ottobre 22 calendario
4 minuti di lettura lettura

Meloni a Vox: “Non siamo mostri. Idee in politiche di Governo, come in Polonia”

Di: Redazione Metronews
condividi

Dopo giorni di silenzio, Giorgia Meloni torna a parlare in pubblico, sebbene via messaggio. L’occasione è stata la kermesse delle forze conservatrici d’Europa “Viva 22”, organizzata dal partito di estrema destra spagnolo Vox, a Madrid. Tra gli speaker anche Donald Trump e Viktor Orban.

Meloni a Vox: “Idee al Governo come in Polonia”

Nel videomessaggio, otto minuti la durata, Meloni ha salutato il candidato di Vox, Santiago Abascal, leader del partito ultra-conservatore, scusandosi per non poter essere presente stavolta alla kermesse di Vox, come fece tre mesi fa. C’è da lavorare alla formazione del prossimo governo, ha osservato la leader FdI, e questo non permette di lasciare Roma.

«Nei prossimi giorni saremo chiamati a trasformare queste idee in concrete politiche di governo, come già stanno facendo i nostri amici della Repubblica Ceca e della Polonia, come spero presto faranno i nostri amici svedesi, come continueranno a fare i nostri amici lettoni. E come spero che accada entro il prossimo anno a Vox» ha detto la leader di Fdi.

Giorgia Meloni con Santiago Abascal

«Abbiamo resistito sino a oggi, alle bugie e ai tentativi di dividerci. In Italia usano l’alleanza con Vox per definirci impresentabili, come in Spagna usano l’alleanza con FdI per definirvi come impresentabili», ha attaccato Meloni, «Però veramente i nostri movimenti sono impresentabili, quando sono votati da milioni di cittadini? Ovviamente no. Non abbiate paura del racconto del mainstream, perché la buona notizia è che la gente non accetta più questa narrazione interessata. Bisogna andare alle fonti della notizia, senza accettare mediazioni del messaggio. Quando ci ascolta capisce che siamo tutto meno che mostri. Il cammino comune sarà bello. Io lo so e ora voi dovete crederlo».

Il messaggio di Meloni agli alleati

«In Italia, come in Spagna, come in tutta Europa», ha aggiunto Meloni, riferendosi alla politica interna e alle difficoltà a creare un governo con Lega e Forza Italia, «c’è una maggioranza di cittadini che non si riconosce nelle utopie e nelle ideologie della sinistra e che ci chiede che ci assumiamo la responsabilità di lavorare. Non potremo farlo da soli, avremo bisogno di compagni di viaggio leali e affidabili, che smettano per una volta buona di fare l’occhiolino alla sinistra e invece ci aiutino a organizzare l’alternativa alla sinistra».

9 Ottobre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo