allarme terrorismo
3:51 pm, 18 Ottobre 23 calendario

In Francia evacuati dieci aeroporti per minacce di attentati

Di: Redazione Metronews
dieci aeroporti
condividi

Almeno dieci aeroporti in Francia sono stati evacuati dopo «minacce di attentati» ricevute via e-mail. Nel mirino sono finiti, tra gli altri, gli scali di Lille, Lione, Nantes, Nizza, Tolosa, Strasburgo e Beauvais. Alcuni degli aeroporti hanno ripreso l’attività dopo le verifiche delle forze di sicurezza mentre risultano ancora fermi – secondo l’organismo di monitoraggio del traffico aereo Eurocontrol – Tolosa, Beauvais, Bordeaux e Pau. «Gli aeroporti di Nizza, Lione e Lille hanno ripreso gradualmente la loro attività, ogni dubbio è stato fugato», ha riferito una fonte della polizia. Intanto la Reggia di Versailles è stata nuovamente chiusa ed evacuata per la minaccia di una bomba. Lo riporta Bfmtv. L’evacuazione riguarda il castello e l’intera tenuta.
Versailles aveva già chiuso i battenti sia sabato che martedì, sempre per un allarme ordigno.

Dieci aeroporti minacciati di attentato

Il premier francese Elisabeth Borne ha disposto il rimpatrio di 3.500 connazionali da Israele. «La situazione geopolitica è drammatica con il conflitto nel Medio Oriente». Lo dice l’ambasciatore francese in Italia, Martin Briens, a Napoli per la terza edizione del Forum economico Francia-Mezzogiorno. In riferimento all’attentato di Bruxelles, Briens sottolinea che «purtroppo la minaccia del terrorismo è presente. È vero che il conflitto nel Medio Oriente può avere un impatto sul terrorismo in Europa – precisa – ma le forze di sicurezza in Francia in Italia e in tutta l’Europa sono pronte e stanno facendo tutto quello che possono per prevenire gli attacchi terroristici».

Darmanin contro Benzema

Intanto il ministro dell’Interno francese, Gerald Darmanin, ha duramente attaccato il Pallone d’oro Karim Benzema, accusandolo di avere «legami con i Fratelli musulmani», che la Francia considera una organizzazione terroristica. «Il signor Karim Benzema ha legami ben noti con i Fratelli Musulmani», ha detto il ministro in una intervista a CNews. Il campione, ex Real Madrid e ora in forza all’Al Ittihad, squadra del campionato saudita, è musulmano praticante e nei giorni aveva espresso su X il suo sostegno ai palestinesi nel conflitto con Israele e aveva condannato i bombardamenti nella Striscia di Gaza.

18 Ottobre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo