Cani
5:00 am, 11 Ottobre 23 calendario

I sogni son desideri anche per i cani

Di: P.P.
condividi

ANIMALI “I sogni son desideri…” canticchiava Cenerentola. E spesso è proprio così. Ma non lo sono soltanto per noi umani. La scienza conferma che anche gli animali, e in particolare i nostri amici a quattro zampe, sognano.

I sogni dei cani secondo gli studi della Harvard Medical School e del MIT

Secondo diversi studi condotti dalla Harvard Medical School e dal MIT (Massachusetts Institute of Technology) durante il sonno, il cervello dei cani funziona in modo molto simile a quello degli esseri umani e mostra gli stessi schemi di onde cerebrali.

Dal punto di vista scientifico, la fase REM (Rapid Eye Movement) è sicuramente quella più interessante. Si tratta, infatti, della fase di sonno profondo, in cui la mente del cane è più attiva e i suoi occhi si muovono rapidamente sotto le palpebre chiuse, un segnale che indica che il cane sta sognando. Spesso questi movimenti degli occhi sono accompagnati da piccoli guaiti, respiro accelerato e zampe che si muovono.

I sogni dei cani variano a seconda delle loro dimensioni

I ricercatori hanno scoperto che la lunghezza dei sogni dei cani può variare a seconda delle loro dimensioni. I cani di piccola taglia tendono a sognare più spesso, ma i loro sogni sono più brevi. Al contrario, i cani di taglia grande sognano meno frequentemente, ma i loro sogni durano più a lungo.

Un’altra scoperta interessante riguarda i cuccioli che sognano più dei cani adulti passando più tempo nella fase REM, probabilmente perché hanno molte informazioni da elaborare e immagazzinare.

Anche i cani possono avere gli incubi

Proprio come noi, anche i cani possono avere gli “incubi”: piccoli guaiti, lamenti e contrazioni indicano probabilmente che sta facendo un brutto sogno. Le cause possono essere un evento traumatico o una loro paura ancestrale. Tuttavia, come afferma il proverbio, è meglio “Non svegliare il can che dorme”.

“Non svegliare il can che dorme”

«Questo è un consiglio sempre valido – consiglia Costanza Del Sante, medica veterinaria e consulente nutrizionale di amusi, brand di alimentazione italiano – in quanto il cane potrebbe reagire in modo aggressivo a causa del disorientamento e dello spavento. Se si nota che il cane ha un sonno spesso disturbato, meglio parlarne con il veterinario perché potrebbe indicare che sta vivendo una situazione stressante o che potrebbe avere un problema patologico».

Un buon sonno rinforza il sistema immunitario

Come per tutti gli esseri viventi, anche per i cani un sonno di qualità è fondamentale per la salute. Un riposo adeguato rinforza il sistema immunitario, aiuta a mantenere un buon livello di energia e un comportamento equilibrato. Un cane dorme circa 12 ore al giorno e se sembra tanto giusto sapere che i cuccioli possono addirittura dormire anche fino a 20 ore al giorno.

I sogni dei cani? I loro proprietari, il cibo preferito o una bella corsetta al parco

Ma la vera curiosità per i proprietari è capire che cosa sognano i loro amici pelosi. Secondo gli esperti, è molto probabile che sognino i loro umani e le persone con cui vivono o che conoscono meglio. Caratteristiche come il loro volto e il loro odore compaiono spesso nei sogni dei cani.

Inoltre, i cani possono sognare anche situazioni legate alla loro quotidianità, come correre nel parco, mangiare le crocchette preferite, giocare con la palla oppure lasciar libero il loro istinto di caccia per inseguire piccole prede.

Naturalmente non si potrà mai sapere con estrema esattezza che cosa sognino i cani quando dormono, ma ciò che si sa è che – proprio come noi – rivivono le esperienze della loro vita di tutti i giorni. E, allora, buonanotte e sogni d’oro a tutti.

P.P.

11 Ottobre 2023 ( modificato il 10 Ottobre 2023 | 15:46 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo