Giorno della marmotta
5:57 pm, 5 Febbraio 24 calendario
4 minuti di lettura lettura

La marmotta Phil ha emesso il verdetto: la primavera sarà in anticipo

Di: Redazione Metronews
marmotta Phil
condividi

La marmotta Phil ha emesso il verdetto: la primavera sarà in anticipo. Il mammifero della Pennsylvania quest’anno non ha visto la sua ombra.

La marmotta Phil ha emesso il verdetto: la primavera sarà in anticipo

Negli Usa oggi lo scorso 2 febbraio è stato il giorno della marmotta. La più famosa si chiama Phil. E come ogni 2 febbraio, tutti aspettano le sue previsioni su che tipo di inverno ci aspetta. Puntuali sono arrivate anche quest’anno: negli Usa sarà presto primavera.

A Punxsutawney in Pennsylvania si è rinnovata la tradizione meteorologica della marmotta Phil. Naturalmente niente di scientifico. Si tratta più di una vera e propria festa che da anni viene seguita da tutti gli Stati Uniti e che rende unica, almeno per quel giorno, la cittadina dove dalla sera prima e fino alla mattina presto all’alba si festeggia in attesa delle previsioni. L’anno scorso Phil aveva previsto un inverno ancora lungo.

La tradizione

La marmotta Phil viene svegliata e fatta uscire dalla sua tana, un tronco cavo accuratamente salvaguardato durante tutto l’anno. La tradizione dice che se l’animale vede la sua ombra l’inverno sarà ancora lungo (per sei settimane), altrimenti avremo presto la primavera. Quest’anno la marmotta non ha visto la sua ombra, e quindi l’annuncio (“an early spring”) di una primavera precoce.

L’evento si ripete ogni anno ormai da oltre un secolo e mezzo, e fa parte di una tradizione particolarmente sentita negli Stati Uniti.

Da noi ha molto a che fare con la festa della Candelora, quindi con le candele e la luce, cosa che simboleggia l’uscita dall’inverno anche perché iniziano ad allungarsi le ore di giorno. C’è anche un antico proverbio popolare: «Per la santa Candelora se nevica o se plora dell’inverno semo fora».

La marmotta Phil è poi diventata molto celebre grazie al film “Ricomincio da capo” con Bill Murray (che nella pellicola si chiama proprio Phil) e Andie MacDowell del 1993. Racconta la storia di un meteorologo – andato nel Paese per seguire le rivelazioni climatiche della marmotta – che si svegliava rivivendo sempre la stessa identica giornata.

5 Febbraio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA