Formula 1
3:36 pm, 7 Ottobre 23 calendario

Gp Qatar: Max Verstappen partirà in pole. La FIA costretta a cambiare i limiti della pista per problemi agli pneumatici

Di: Redazione Metronews
condividi

Max Verstappen conquista la pole position nel Gp del Qatar. L’olandese della Red Bull gira in 1’23″778 precedendo gli inglesi della Mercedes George Russell (1’24″219) e Lewis Hamilton (1’24″305). Cancellati per track limits i migliori tempi delle due McLaren dell’inglese Lando Norris e dell’australiano Oscar Piastri, che avevano fatto segnare il 2° e 4° tempo. Norris partirà decimo e Piastri sesto. Quarto tempo per lo spagnolo dell’Aston Martin Fernando Alonso che si lascia alle spalle la Ferrari del monegasco Charles Leclerc, che scatterà dal 5° posto.

Problema cordoli

I cordoli del circuito di Lusail, benché completamente rifatti, anche quest’anno stanno creando problemi agli pneumatici delle monoposto, provocando forature, sfaldamenti e ovalizzazioni, tanto che la FIA si è trovata costretta ad imporre degli “track limits” che sono costati la seconda posizione in qualifica a Lando Norris che non partirà più alle spalle di un imprendibile Max Verstappen, ma scatterà dalla sesta casella in griglia. Tutto questo perchè gli è stato cancellato l’ultimo tentativo nel corso delle qualifiche, a seguito proprio di un “track limits”. Una beffa per l’inglese della McLaren che cede quindi la prima fila alla Mercedes di George Russell.

Comunicato della FIA

«Dopo l’analisi standard degli pneumatici utilizzati ieri durante le Prove Libere 1, in cui gli pneumatici utilizzati per circa 20 giri sono stati esaminati da Pirelli per verificare diversi parametri di sicurezza, è stata scoperta una separazione tra la mescola di copertura e le corde della carcassa su molti degli pneumatici controllati.

È opinione della FIA e della Pirelli che un numero significativo di giri aggiuntivi su questi pneumatici potrebbe provocare danni circonferenziali degli pneumatici con conseguente perdita d’aria, e gli pneumatici analizzati con numeri di giro inferiori hanno mostrato un’entità molto ridotta del problema.

Questo problema è stato probabilmente causato dall’interferenza ad alta frequenza tra il fianco dello pneumatico e i cordoli “piramidali” da 50 mm ampiamente utilizzati su questo circuito, aggravata dalla propensione a salire su quei cordoli.

Per motivi di sicurezza verranno intraprese le seguenti azioni in risposta a questo problema:

  1. 1) I limiti della pista alle curve 12-13 saranno rivisti.
  2. 2) Ci sarà una sessione di familiarità con le prove libere di 10 minuti, prevista per iniziare alle 16:00 ora locale, a seguito della revisione dei limiti della pista, per consentire ai piloti di adattarsi ai cambiamenti. Lo Sprint Shootout inizierà quindi 20 minuti più tardi del previsto (16:20 ora locale).
  3. 3) Ci sarà un’analisi approfondita degli pneumatici dopo lo Sprint (19 giri), per decidere se è necessario intraprendere ulteriori azioni prima del Gran Premio.
  4. 4) Nel caso in cui il problema fosse ancora evidente, per motivi di sicurezza emaneremo la seguente direttiva per il Gran Premio di domenica:
    • Il parametro di durata del pneumatico non deve superare 20 per i pneumatici nuovi utilizzati in gara. Questo numero salirebbe a 22 per tutti gli pneumatici usati montati in gara, per tenere conto dei giri di andata e ritorno nelle qualifiche.
    • Tutti i piloti saranno obbligati ad effettuare almeno tre pit stop per il cambio gomme durante la gara.

Pirelli e la FIA effettueranno ricerche e simulazioni approfondite per stabilire con totale fiducia le ragioni alla base di questo problema e per lavorare su soluzioni per evitarlo in futuro».

7 Ottobre 2023 ( modificato il 8 Ottobre 2023 | 17:36 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo