FORMULA 1
4:33 pm, 11 Aprile 24 calendario

“Ayrton Senna Forever”, a 30 anni dalla morte una mostra sul mito

Di: Redazione Metronews
Ayrton Senna Forever
condividi

Ayrton Senna ed il suo mito tornano a rivivere nella grande mostra “Ayrton Senna Forever”, che aprirà al pubblico da mercoledì 24 aprile a domenica 13 ottobre 2024 negli spazi del MAUTO (Museo Nazionale dell’Automobile) a Torino. L’iniziativa è stata presentata questa mattina  all’Ambasciata del Brasile, a Roma. A fare gli onori di casa l’Ambasciatore del Brasile in Italia Renato Mosca, che dopo aver ricordato la figura del grande pilota, ha introdotto  il Presidente del MAUTO (Museo Nazionale dell’Automobile) Benedetto Camerana, il curatore della mostra Carlo Cavicchi. La CEO di Senna Brands, Bianca Senna, ha mandato un video di saluto.

Ayrton Senna a 30 anni dalla morte: una mostra unica

A trent’anni dal tragico incidente nel quale Ayrton Senna perse la vita, l’Ambasciata del Brasile a Roma ha tenuto quindi a battesimo l’evento di presentazione di una mostra unica nel suo genere, che racconta l’epopea sportiva ma anche la storia umana di un campione brasiliano amatissimo in Italia. I cui successi in pista hanno conquistato il cuore di milioni di appassionati e lo hanno reso un’icona indimenticata. 

L’evento ricorre nel 150° anniversario dell’immigrazione italiana in Brasile e simbolicamente sancisce un ulteriore punto di convergenza tra i due Paesi, storicamente permeati l’uno dalla cultura dell’altro.

 

Cosa vedere alla mostra

Cosa vedere alla mostra? L’itinerario affianca le automobili più significative guidate da Ayrton Senna nel corso della sua carriera, dalle prime Formula Ford all’ultima Williams. Poi c’è l’importante corpus di pubblicazioni e memorabilia, tra cui la vasta selezione di tute da corsa e caschi mai esposta.

Il filo rosso della carriera sportiva del pilota si arricchisce di elementi intimi e personali, restituiti al pubblico attraverso l’ampia documentazione riunita negli spazi del Museo Nazionale dell’Automobile. Tra filmati in Super8 e installazioni audiovisive, spiccano le centinaia di fotografie scattate dai più grandi autori dell’epoca che contribuiscono a costruire un ritratto a tutto tondo di Ayrton Senna.
Dall’amico e 
fotografo Angelo Orsi a Keith Sutton, da Ercole Colombo a Bernard Asset, da Steven Tee a Rainer Schlegelmilch.

 


Completa l’esposizione il ciclo di cinque appuntamenti di incontro e dibattito che coinvolge piloti, giornalisti, progettisti e amici, gli affetti e i rivali di sempre nella ricostruzione corale della vicenda sportiva e personale del campione.

Tra questi, lo speciale evento di mercoledì 1° maggio 2024 con un collegamento live streaming con l’Autodromo di Imola per partecipare alle celebrazioni commemorative sulla curva del Tamburello. Il racconto in diretta da Imola sarà intervallato nel corso dell’intera giornata da approfondimenti di giornalisti, tecnici, e piloti presenti al MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile.

“Ayrton Senna era più di un idolo della Formula 1”

Renato Mosca, Ambasciatore del Brasile in Italia, ha detto che «Ayrton Senna era più di un idolo della Formula 1. Era un modello di eccellenza, perseveranza e integrità, qualità che si riflettevano nei successi ottenuti nella sua carriera. Nel coronamento della sua carriera, Senna conquistò estimatori non solo in Italia, ma in diversi Paesi, contribuendo in maniera determinante alla divulgazione di questo sport su scala mondiale».

«Tre volte campione di Formula 1 – ha poi concluso l’Ambasciatore – Senna sognava un paese in cui tutti avessero l’opportunità di avere successo in qualunque cosa volessero. La sua eredità nello sport e il suo impegno personale per lo sviluppo del Brasile – soprattutto nei settori dell’istruzione e dello sport – rimangono vivi e non saranno dimenticati».

«Sono stati otto intensi mesi di lavoro – ha raccontato Carlo Cavicchi, curatore della mostra ed amico personale di Ayrton Sennama il risultato finale credo che possa regalare ai visitatori della mostra un ricordo del grande asso brasiliano davvero esaustivo e coinvolgente. Lui, sempre esigente e pignolo, lo avrebbe voluto così, ed è stato il traguardo che abbiamo cercato sin dall’inizio».

«E sono già passati trent’anni. – ha detto infine Benedetto Camerana, Presidente del MAUTO  – ma il mito di Ayrton Senna è sempre più vivo. Lo riportiamo tra noi con una rilettura monografica di ampia visione curata da Carlo Cavicchi: la mostra, il testo, i talk. “Ayrton Senna Forever è un palinsesto narrativo appassionante e rigoroso, che proietta sul MAUTO la storia e le vicende di Ayrton Senna, grande brasiliano, straordinaria e inarrivabile figura, pilota eccezionale e fenomeno mediatico e popolare, divenuto intramontabile soprattutto dopo la sua tragica fine, che lo ha trasfigurato nell’epica icona di sé stesso, proiettandolo nel firmamento delle grandi star della nostra epoca».

11 Aprile 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo