Formula 1
11:19 am, 21 Aprile 24 calendario

F1, Max Verstappen vince il Gp della Cina

Di: Redazione Metronews
condividi

Max Verstappen vince il Gp della Cina, quinta tappa del mondiale di F1. Il campione del mondo della Red Bull, partito dalla pole position sulla pista di Shanghai, ha preceduto la Mclaren del britannico Lando Norris e l’altra Red Bull del messicano  Sergio Perez. Quarta e quinta la Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz.

A seguire Russell, Alonso, Piastri, Hamilton e Hulkenberg. Per il pilota olandese è la prima vittoria sul circuito di Shanghai.

La vittoria di Max Verstappen è la 58esima in un Gp e la quarta di stagione

Il primo posto di Verstappen, che ha segnato il ritorno della kermesse nel Paese, la prima volta dal 2019, è la 58esima vittoria in un Gran Premio per l’attuale campione del mondo e la quarta in questa stagione (sulle cinque delle 24 gare in calendario).

Max Verstappen: «La macchina faceva tutto quello che volevo io»

«La macchina andava sui binari e faceva tutto quello che volevo – commenta il pilota – . Sensazioni straordinarie; è strepitoso quanto raggiunto in questo weekend». E a chi gli chiede se vincerà anche a Miami, risponde: «Quella è una buona gara per noi, è una pista difficile, sono entusiasta e sarà molto impegnativo».

Lando Norris: «Sono riuscito a spingere al massimo»

«Mi sento bene – commenta Lando Norris, pilota della McLaren, secondo nel Gp della Cina, quinta tappa del Mondiale di F1 -. Sono sorpreso. Sono contento per me e per il team, meritano questo risultato. Oggi ha funzionato tutto alla perfezione, non mi aspettavo di fare una gara di questo tipo oggi. Mi sono trovato a mio agio, sono riuscito a gestire bene le gomme ed è stato molto più facile oggi rispetto a ieri. Sono riuscito a spingere al massimo».

«Un altro podio, fa piacere -aggiunge -. Sono rimasto sorpreso dalla mancanza di passo delle Ferrari, dal nostro buon passo e anche rispetto alle Red Bull è stato sorprendente quanto fossimo veloci. Non credevo di poter salire sul podio. Ci aspettavamo di stare molto dietro alla Ferrari, il gap stimato era di 35 secondi. Ma sono felice di sbagliarmi».

Perez: «Sono un po’ deluso»

«Sono un po’ deluso – dichiara invece Sergio Perez, pilota della Red Bull, terzo nel Gp della Cina, quinta tappa del mondiale -. Per noi è stata un po’ una sfortuna l’uscita della Safety Car. Abbiamo fatto gran parte della gara sulla hard, ma quando sei in lotta così tanto ad inizio gara la vita delle gomme diminuisce drammaticamente. Però per fortuna siamo riusciti comunque a salire sul podio. Certo, sarebbe stato meglio fare doppietta. Il passo? Ci mancava un po’ di ritmo soprattutto con la gomma media. Abbiamo faticato parecchio a trovare il bilanciamento. Abbiamo faticato tanto tra ieri e oggi e penso che probabilmente non siamo riusciti a interpretare perfettamente le condizioni. Nel complesso penso che sia stato un weekend positivo. Dobbiamo capire perché siamo stati un po’ indietro in termini di passo gara».

 

21 Aprile 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo