Taranto
12:20 pm, 12 Agosto 23 calendario

Neonato abbandonato vicino al cassonetto con un peluche, sta bene

Di: Redazione Metronews
condividi

Lorenzo è il nome che il personale del reparto Utin dell’ospedale Santissima Annunziata di Taranto ha dato al neonato che, dato alla luce da poche ore, è stato ritrovato da una donna questa mattina intorno alle 7 nel centro di Taranto, abbandonato vicino a un cassonetto di rifiuti. Il piccino, rinvenuto da una passante, è in buone condizioni. «Ho sentito il direttore generale dell’Asl di Taranto, Colacicco- dichiara Gabriella Ficocelli, assessore ai Servizi sociali del Comune di Taranto- Il neonato ritrovato stamattina nei pressi di via Pisanelli sta bene. Ed è l’unica cosa che conta». «La burocrazia farà il suo corso – prosegue Ficocelli – ma adesso siamo tranquilli perchè il bambino è stato accolto ed ha avuto tutte le cure e l’affetto che gli spettano di diritto. Come ogni creatura che viene al mondo. Servizi Sociali del Comune stanno seguendo questa vicenda, l’unica cosa che voglio e posso anticipare è che è già partita una gara di solidarietà verso questo bambino». «La città in queste circostanze si dimostra accogliente e capace di regalare amore incondizionato. Un grazie di cuore, inoltre, alla signora che questa mattina all’alba non ha fatto prevalere la paura e l’indifferenza e ha consegnato il bambino al sanitari. A lei e ai nostri medici e infermieri la gratitudine di tutti noi» conclude l’assessore. La passante che lo ha scoperto portava a spasso il suo cane. A quanto si apprende, l’american pitbull al guinzaglio passando nei pressi del cassonetto ha cominciato ad abbaiare forte irrigidendosi nella sua posizione nonostante il padrone cercasse di portarlo via. Poi improvvisamente il gemito del neonato e la scoperta.

Il neonato era in una borsa della spesa

Intanto si è appreso che il neonato era in una borsa di tela usata per la spesa ed accanto aveva un piccolo peluche. Le ricerche della Polizia sono ora orientate a rintracciare la madre in quanto avendo il neonato ancora il cordone ombelicale attaccato perchè venuto alla luce da poche ora, potrebbe essere che un pezzo dello stesso cordone sia rimasto attaccato alla donna che per questo potrebbe aver bisogno di assistenza.

Individuata la madre

E’ stata individuata e rintracciata la madre. E’ una georgiana. La donna,  portata al pronto soccorso dell’ospedale di Taranto Santissima Annunziata e da qui al reparto di Ginecologia, già questa mattina – secondo quanto si apprende – si era recata al punto di primo intervento del Moscati, l’altro ospedale di Taranto, per un controllo. E sarebbe stata notata dai vigilanti all’ingresso, i quali hanno messo poi a disposizione della polizia le immagini della video sorveglianza.

 

12 Agosto 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo