Milano
5:16 pm, 29 Maggio 23 calendario
3 minuti di lettura lettura

Neonata abbandonata all’ospedale di Sesto S.G.

Di: Redazione Metronews
condividi

Una neonata è stata abbandonata dalla madre lo scorso 24 maggio fuori dal pronto soccorso dell’Ospedale di Sesto San Giovanni. La bambina, trovata dopo alcune ore dall’abbandono era  in una scatola di cartone, avvolta in alcune coperte, a pochi passi dal pronto soccorso. la bimba è stata subito presa in carico dai medici e infermieri dell’ospedale, che le hanno prestato le prime cure necessarie dopo il tempo trascorso fuori dalla struttura. Poi la piccola è stata trasferita lo stesso giorno all’ospedale Niguarda, dove è rimasta mezza giornata in terapia intensiva. Attualmente sarebbe in condizioni di salute stabili.

In ospedale, su richiesta del personale sanitario, alla piccola è stato dato il nome di Amelia. Il nominativo è stato trascritto nei registri del Comune, facendola diventare così una cittadina sestese.

L’appello del sindaco di Sesto

Il sindaco Roberto Di Stefano oggi ha rivolto un appello alla madre della neonata: il primo cittadino l’ha invitata a contattarlo, assicurandole che, qualora il motivo dell’abbandono sia dovuto ad indigenza e motivi economici, il Comune provvederebbe a darle sostegno.

«Faremo il possibile per assicurare che la bambina possa tornare dalla madre – ha detto il primo cittadino – il nostro Comune ha predisposto una serie di progetti e misure di sostegno per dare supporto alle famiglie in difficoltà. Sul nostro territorio ci sono inoltre numerose realtà che lavorano per risolvere queste storie tristi. La madre della bambina non deve avere paura e riconoscere la figlia, noi saremo al suo fianco, non verrà lasciata sola».

Secondo gli esami, il parto era avvenuto in casa lo stesso giorno del ritrovamento. Di sicuro c’è che da oggi – giorno della registrazione all’anagrafe del comune di Sesto San Giovanni – «la mamma ha 10 giorni per farsi viva, per questo l’appello va fatto in quella direzione», ha aggiunto Di Stefano, «Stamattina ho sentito il tribunale dei minori, che procederà immediatamente con l’adozione, all’undicesimo giorno – conclude – ci sarà una famiglia pronta ad accogliere Amelia».

È il quarto neonato abbandonato da inizio anno

Amelia è il quarto neonato abbandonato in Lombardia da inizio anno. Prima c’era stato Enea, lasciato nella culla per la vita del Policlinico, poi il piccolo partorito dalla madre in un capannone e, infine, la bimba lasciata all’ospedale di Bergamo

 

29 Maggio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo