Milano
8:14 pm, 8 Agosto 23 calendario
3 minuti di lettura lettura

San Siro, la commissione regionale: «Impossibile demolirlo»

Di: Redazione Metronews
San Siro
condividi

Stadio di San Siro, arriva il no della commissione regionale per il patrimonio culturale della Lombardia: «Impossibile demolirlo».

Stadio di San Siro, la commissione regionale: «Impossibile demolirlo»

Lo stadio di San Siro non potrà essere demolito. La decisione arriva dalla Commissione regionale per il patrimonio culturale della Lombardia, che ha dato l’ok definitivo alla proposta della soprintendenza. «Nella seduta del 27 luglio scorso la Commissione regionale per il patrimonio culturale della Lombardia ha espresso all’unanimità parere positivo di sussistenza dell’interesse culturale per il secondo anello dello Stadio di San Siro, in vista di futura verifica ex art. 12 del D. Lgs. 42/2004 (all’avveramento del requisito di vetustà ultrasettantennale), avallando quindi la proposta della competente soprintendenza si legge nel documento inviato al Comune di Milano, ministero della Cultura e soprintendenza.

La tribuna ovest “archivio pubblico” tutelata per legge

«Si precisa inoltre che la soprintendenza archivistica e bibliografica per la Lombardia, nel corso della medesima seduta, ha richiamato la valenza come “archivio esposto” della tribuna ovest dello Stadio per le targhe/epigrafi che documentano i successi nazionali e internazionali di Inter e Milan. Trattandosi di “archivio pubblico”, in quanto di proprietà comunale, esso è tutelato ex lege ai sensi dell’art. 10, comma 2, lettera b) del D. Lgs. 42/2004».

Il documento della Commissione è la risposta alla richiesta avanzata dal Comune di valutare in via anticipata l’interesse culturale del secondo anello dello stadio, che acquisirà il requisito della vetustà quando compirà 70 anni, prima della prevista fase di demolizione e della cerimonia di inaugurazione di Milano Cortina Gennaio 2026.

Il disappunto della Lega: «Chi pagherà la manutenzione di San Siro?»

«Assurdo. Chi pagherà i milioni di euro di manutenzione in futuro, quando Milan e Inter giocheranno altrove? I burocrati della Sovrintendenza? Il sindaco Sala? I “no stadiòo” Per Milano è un’enorme occasione persa di sviluppo e di riqualificazione di un intero quartiere». Così una nota della Lega dopo il vincolo che ha confermato il divieto alla demolizione di San Siro.

8 Agosto 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo