meteo
1:21 pm, 3 Agosto 23 calendario

Il ciclone Circe sull’Italia: temporali violenti, grandine e vento molto forte. Sulla Marmolada -6 e tanta neve

Di: Redazione Metronews
condividi

Il ciclone Circe investe l’Italia e porta acqua, dunque il primo sabato d’agosto è all’insegna di temperature poco estive in tutta Italia, con un deciso abbassamento di temperature e vento forte o molto forte di Maestrale su tutti i bacini occidentali, e una progressiva intensificazione al Sud. Addirittura è tornata la neve sulla  Marmolada dove la temperatura è piombata a -6 gradi.

Ciclone Circe, weekend con temporali

Il 5 quasi l’intera Penisola avrà bollino verde (livello di allerta zero), tranne Campobasso che sarà gialla (allerta 1). Il dato spicca nell’ultimo aggiornamento del bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute, che monitora 27 capoluoghi.

Complice il ciclone Circe, che per prossime ore fa prevedere sulla Penisola temporali anche violenti, la situazione è quella di un abbassamento generalizzato delle temperature. Nella giornata di oggi solo Campobasso è da bollino rosso (allerta 3, il massimo livello); Ancona, Brescia e Perugia hanno bollino arancione (allerta 2); Bari, Bologna, Bolzano, Cagliari, Catania, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Milano, Palermo, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma e Verona bollino giallo, mentre gli altri capoluoghi sono ‘verdì. Domani a Campobasso rimarrà il bollino rosso, mentre l’unica città in arancione sarà Bari. Per il resto rinfrescherà ovunque, con Ancona, Catania, Messina, Palermo, Perugia, Pescara e Reggio Calabria bollino giallo, e tutti gli altri capoluoghi in verde.

In arrivo dunque piogge e temporali al Nord e al Centro Italia. Un sistema frontale alimentato da flussi più freddi provenienti dal Nord Europa, andrà approfondendosi sul nostro Paese e sarà responsabile del peggioramento delle condizioni meteo su gran parte del Centro-Nord, con associato un sensibile calo delle temperature.

Il Dipartimento della Protezione civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. L’avviso prevede precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale dapprima su Veneto, Provincia autonoma di Trento e Bolzano e Friuli Venezia Giulia, in estensione a Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo. I fenomeni sono accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento.

3 Agosto 2023 ( modificato il 5 Agosto 2023 | 19:11 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo