meteo
7:18 pm, 15 Luglio 23 calendario

Caldo record, Roma verso i 43 gradi. Per il Times è “The infernal city”

Di: Redazione Metronews
Caldo Roma Infernal city
condividi

Caldo: Roma è “infernal city”. Sicuramente la più antica del mondo ma, a quanto pare, anche la più calda: è allarme “rosso” per un’ondata di calore senza precedenti in molte delle più famose città italiane è in prima pagina su tutte le testate del mondo.

“Roma the infernal city”: il caldo italiano è notizia in tutto il mondo

Tanto che, giocando sulle parole, The Times titola “Rome, the Infernal City”, osservando proprio che l’inferno – scatenato da un caldo certamente tipico ad agosto, ma assolutamente inusuale per luglio – mette in grave difficoltà non solo i turisti che si aggirano tra le strade infuocate ma anche i romani, rimasti ancora numerosi in città.

Molte delle più famose città della Penisola sono in prima pagina in tutte le testate del mondo.

La Bbc apre il suo sito con la notizia “dell’allerta provocata dall’ondata di caldo in 16 città italiane”, sottolineando che il bollino rosso interessa le città d’arte, come Roma, Firenze e Bologna.

Anche la Cnn – “L’Italia decreta il bollino rosso in 15 città” – racconta ai lettori americani dell’allerta e delle raccomandazioni diffuse dalle autorità nazionali. La stessa cosa fa il Guardian: “Allerta rossa per 16 città italiane, mentre il continente si avvicina a temperature record”.

L’afa sarà peggiore. Martedì 43 gradi

Ma le brutte notizie a quanto pare non finiscono qui. Infatti fra oggi e lunedì l’afa si farà sentire in tutta Italia con temperature eccezionali, che promettono di battere i record registrati negli anni passati e che martedì potrebbero raggiungere punte di 48 gradi nelle zone interne della Sardegna.

Per lunedì a Roma, “The infernal city”, si prevedono 41 gradi all’ombra. Ed addirittura 43 gradi martedì, temperature superiori al record di 40,7 gradi dell’estate 2022 e a quello di 40,5 gradi del 2002.

“Cerbero”: così il sito del iLMeteo.it  ha chiamato la prima ondata di aria bollente che ha colpito l’Italia nei gironi scorsi. Cerbero è una creatura della mitologia greca, uno dei mostri a guardia dell’ingresso degli Inferi (a proposito di inferno) su cui regnava il dio Ade. Noto anche per la descrizione di Dante nel suo Inferno. Ma ora arriva Caronte.

Il Ministero della salute italiano consiglia al pubblico di rimanere idratato, mangiare pasti più leggeri ed evitare la luce solare diretta tra le 11 e le 18.

 

15 Luglio 2023 ( modificato il 16 Luglio 2023 | 12:32 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo