Niger
3:53 pm, 31 Luglio 23 calendario
6 minuti di lettura lettura

Niger: online la prima foto del presidente Bazoum dopo golpe

Di: Redazione Metronews
condividi

È stata pubblicata online la prima foto del presidente del Niger, Mohamed Bazoum, dopo il golpe militare che lo ha destituito. Lo scatto, scrive il quotidiano britannico Guardian, è stato postato domenica sera dal presidente del Ciad, Mahamat Idriss Déby, recatosi in Niger per incontrare Bazoum.

Nella foto il presidente destituito appare sorridente. Nel post Dèby afferma di essere in Niger “per esplorare tutti i percorsi per trovare un’uscita pacifica alla crisi che sta scuotendo questo paese vicino”. Successivamente ha anche pubblicato una foto con il leader dei golpisti, il generale Abdourahamane Tchiani, capo della guardia presidenziale del Niger, sorridente anche lui.

Arrestati dai golpisti quattro ministri

Intanto a Niamey sono stati arrestati dai militari al potere quattro ministri, un ex ministro e il leader del partito del deposto presidente Mohamed Bazoum. «I golpisti sono tornati all’attacco e hanno effettuato altri arresti», ha denunciato il Partito nigerino per la democrazia e il socialismo (Pnds). In particolare, sono stati arrestati il ministro del petrolio Mahamane Sani Mahamadou – figlio dell’influente ex presidente Mahamadou Issoufou – e il ministro delle miniere Ousseini Hadizatou oltre al capo del comitato esecutivo nazionale del Pnds, Fourmakoye Gado. La giunta -ha aggiunto ancora il partito- aveva precedentemente arrestato il ministro dell’Interno Hama Amadou Souley, il ministro dei trasporti Oumarou Malam Alma e Kalla Moutari, deputato ed ex ministro della Difesa. Gli arresti sono coincisi con una dichiarazione della giunta che impone a «tutti gli ex ministri e capi delle istituzioni» di riconsegnare entro mezzogiorno le auto degli uffici.

 

Il post del presidente del Ciad
31 Luglio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo