Roma
2:51 pm, 28 Luglio 23 calendario

Roma saluta Andrea Purgatori

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Mentre si attendono i risultati dell’autopsia che chiariranno una volta per tutte, si spera, le cause della morte di Andrea Purgatori, oggi a Roma è stato il giorno dell’ultimo saluto al grande giornalista, morto lo scorso 19 luglio a 70 anni.

I funerali di Purgatori alla Chiesa degli artisti

Davanti alla basilica di Santa Maria in Montesanto, la Chiesa degli artisti, in piazza del Popolo, si sono radunate decine di persone che hanno voluto rendere a Purgatori l’ultimo saluto. Tantissimi erano i colleghi di una carriera lunga oltre mezzo secolo, così come tantissimi erano gli autori e i collaboratori che con Purgatori hanno condiviso un pezzo del percorso professionale che non si limitava al giornalismo, ma spaziava dalla saggistica alla televisione, al cinema.

Il ricordo di Urbano Cairo: «Ha insegnato a cercare la verità»

«Una persona bella, un grande amico, una persona con cui stavi bene, mai divisivo, veramente una grande perdita – ha detto l’editore Urbano Cairo -. La sua eredità è quella di aver insegnato a tanti giornalisti di non fermarsi mai davanti a delle apparenti verità, andare avanti nella ricerca, fare un vero giornalismo di inchiesta, farlo con grande attenzione alle fonti, molto documentato. Non fermarsi alla prima cosa, alla più facile. Non cercare scorciatoie ma andare dritti senza accettare verità che appaiono a prima vista confermate».

Saviano: «Fare il giornalista significa decidere da che parte stare»

Andrea Purgatori è stata una «personalità che mi ha insegnato molto – ha detto commosso Roberto Saviano -. In una giornata come questa, accanto al dolore c’è la consapevolezza che Andrea Purgatori ha insegnato che bisogna saper scegliere e fare il giornalista significa decidere da che parte stare. Lo ha fatto con dignità, passione e senza paura. Ho il dono di avere imparato tanto da lui».

Simona Izzo: «Lui sapeva vivere oltre che scrivere»

La stessa commozione espressa dal giornalista napoletano è racchiusa anche nelle parole di Simona Izzo, che ricorda di aver fatto con Purgatori «le riunioni più belle della nostra vita, perché lui sapeva vivere oltre che scrivere. Parlavamo dei figli, parlavamo dell’amore, era un uomo molto sensibile e diceva che bisogna lasciare un segno. E io penso che lui abbia lasciato un tracciato di come si possa essere un giornalista, un uomo, uno scrittore, un autore. Abbiamo scritto insieme una storia su Calipari che però non siamo riusciti a portare a compimento».

Andrea Purgatori ha saputo incarnare alla perfezione l’idea del cronista al servizio della comunità, per la quale non si stanca mai di cercare le verità che stanno dietro gli accadimenti.

Don Walter Insero: «Aveva una vocazione per il racconto»

«Lo ricordiamo con gratitudine – ha detto don Walter Insero durante l’omelia -. Questa basilica non riesce a contenere tutta la vostra presenza e l’amore per lui. Andrea era soprattutto un giornalista d’inchiesta ma era anche saggista, attore, autore, conduttore televisivo. Ciò che caratterizza Andrea è la sua curiosità, la voglia di conoscere le storie e raccontarle, condividerle. Aveva una vocazione per il racconto. Un uomo che amava la vita ed è stato forte e ironico fino alla fine».

Pannofino: «Era anche un grande attore, meglio di tanti altri»

«Era anche un grande attore, meglio di molti altri – ha detto Francesco Pannofino -, ha fatto molto scene in Boris. Ci mancherà tanto».

Il dolore dei figli, Ludovico, Victoria e Edoardo

I figli Ludovico, Victoria ed Edoardo accarezzano con lo sguardo la bara del padre. Prima di lasciare la chiesa condividono il loro ricordo di quel grande giornalista che prima di essere tale era il loro genitore che, «dietro un piglio burbero, nascondeva in realtà un gran cuore».

«Mio padre aveva una immensa dedizione per la ricerca della verità – ha detto Ludovico -, per la quale combatteva sempre e a qualsiasi costo. Era una persona cocciuta e molto coraggiosa».

28 Luglio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo