Roma
11:01 am, 28 Agosto 23 calendario

Aprilia Books & Comics, fumetti protagonisti da Topolino ai manga

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Il 22, 23 e 24 settembre dalle 10 alle 23 presso il Focarile di Aprilia si terrà la seconda edizione di Aprilia Books & Comics sotto la direzione artistica di Remigio Messina, art director dello studio di animazione Officina Animata promotrice e anche casa editrice dell’evento.

Ad Aprilia Books & Comics premiati Bertani, Raffaelli e Caiola

Tra le decine di artisti importanti tra Topolino, Marvel, Bonelli e autori straordinari, ci saranno i tre vincitori del premio Aprilia: Alex Bertani, direttore editoriale del settimanale Topolino e dirigente della Panini; Luca Raffaelli, giornalista, saggista e sceneggiatore italiano, eccellenza nel mondo dei fumetti e dell’animazione; Gigi Caiola, scrittore, manager e produttore storico di tutti i concerti di Ennio Morricone con il suo libro, We All Love Ennio Morricone.

Musica live, conferenze, cosplay per promuovere la lettura

Tra musica live, conferenze e tantissimi cosplay, l’evento promette tre giorni di puro divertimento. Aprilia Books & Comics è una manifestazione culturale per l’editoria classica e del fumetto, per l’animazione cartoonistica e del settore audiovisivo. Un’assoluta novità nel territorio pontino, giunta alla sua seconda edizione. La sua finalità principale è quella di valorizzare e promuovere la lettura rendendo di facile accesso ai nostri partecipanti, soprattutto ai più giovani, iniziative di crescita educazionale.

Interpreta, dunque, questo desiderio di cultura, ospitando e offrendo opere di artisti e di case editrici sia del nostro territorio che di quello nazionale e internazionale. Questo evento ludico culturale ospiterà anche una serie di attività diversificate per assicurare il coinvolgimento di diverse fasce di utenza: il programma, infatti, è ricco di seminari, conferenze e incontri con gli autori e le case editrici unitamente a iniziative a carattere più diffusamente popolare e giovanile.

Ad Aprilia Books & Comics debuttano Red Shield e Officjna Manga

Officina Animata lancerà due nuovi prodotti editoriali: il primo è Red Shield, la storia di un super eroe tutto italiano presente in tutte le copertine di questa edizione e di quella precedente di Aprilia Books & Comics. Il fumetto, disegnato da Roberto Cianfarani, nasce, inizialmente, in 3D dalla mano di Remigio Messina ma dopo tante richieste, arrivate dal pubblico della prima edizione, curioso di sapere il nome e la storia del super eroe in copertina, lo studio Officina Animata decide di farne una serie a fumetto ma tradizionale, in stile Marvel. Il fumetto sarà allo stand di Officina Animata.

Il secondo è Officina Manga, una rivista di manga che non vuole essere solo una raccolta di storie a fumetti ma un lancio per fumettisti emergenti e una raccolta di pagine didattiche su come imparare lo stile manga. Tra gli autori di spicco della rivista,  Paolo Zeccardo tra i mangaka più popolari d’Italia e tra i pochi ad aver vissuto, lavorato e pubblicato direttamente in Giappone e Paola Cianfarani, una delle prime italiane ad aver disegnato manga qui da noi e responsabile della parte artistica della rivista.

28 Agosto 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo