roma
7:37 pm, 22 Novembre 23 calendario

Notte Bianca di Villa Medici, il lavoro dei borsisti in residenza presso l’Accademia di Francia

Di: Redazione Metronews
condividi

L’edizione 2023 della Notte Bianca di Villa Medici si terrà giovedì 23 novembre, dalle ore 18:00 alle ore 00:00, con ingresso libero su prenotazione obbligatoria al sito ufficiale

https://www.villamedici.it/mostre/nuit-blanche-2023/

La Notte Bianca di Villa Medici

Il tradizionale evento annuale è concepito per presentare al pubblico romano il lavoro dei borsisti in residenza presso l’Accademia di Francia a Roma. Un’occasione unica per conoscere le ricerche e sperimentazioni nel campo delle arti visive, della musica, della letteratura, del restauro, della storia dell’arte e della curatela che vedono impegnati i nuovi sedici borsisti della stagione 2023-2024. Un’ulteriore occasione per conoscere da vicino gli spazi e i luoghi della Villa in un dialogo tra creazione contemporanea, storia e paesaggio sviluppato attraverso performance, letture, concerti, installazioni e proiezioni.

Pensata come una promenade tra edificio e giardini storici di Villa Medici, la Notte Bianca aprirà quest’anno, per la prima volta, le porte di alcuni degli studi dei borsisti, luoghi che hanno ospitato artisti e ricercatori in residenza nel corso dei secoli, lungo un percorso espositivo che traccerà la genesi delle differenti ricerche artistiche attraverso un cammino coreografico di suoni, forme, luci e voci, tra luoghi privati, dimore storiche e giardini incantati.

L’evento – altra novità – si rivolge per l’edizione 2023 anche alle famiglie con bimbi piccoli: per loro è stato concepito uno specifico laboratorio didattico atto a stimolarne l’osservazione e la partecipazione nell’ambito dei singoli contesti artistici.

I borsisti

I borsisti 2023-2024 di Villa Medici rappresentano 9 discipline artistiche. Sono stati selezionati da una giuria tramite un concorso annuale aperto ad artisti e artiste, creatori e creatrici, ricercatori e ricercatrici francofoni, indipendentemente dalla loro nazionalità. Da settembre 2023, sono accolti a Villa Medici per una residenza di creazione, sperimentazione e ricerca di un anno. Durante il soggiorno, i borsisti beneficiano di una borsa di residenza, di un alloggio e di uno spazio di lavoro, oltre al supporto del team di Villa Medici e di IUNO con le curatrici Cecilia Canzani e Ilaria Gianni. Il loro lavoro viene presentato al pubblico in diversi eventi artistici organizzati a Roma (Notte Bianca, mostra di fine residenza) e in Francia.

22 Novembre 2023 ( modificato il 23 Novembre 2023 | 14:41 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo