Stadio della Roma
4:25 pm, 27 Luglio 23 calendario
8 minuti di lettura lettura

Stadio della Roma, Nomisma gestirà il dibattito sull’opera

Di: Redazione Metronews
Stadio della Roma
condividi

Nuova tappa verso la realizzazione dello Stadio della Roma. Nomisma gestirà il dibattito pubblico intorno al progetto, al momento resta l’area di Pietralata come luogo dove costruire l’opera.

Stadio della Roma, Nomisma gestirà il dibattito sull’opera

L’atto ufficiale è di pochi giorni fa, il 14 luglio scorso, ed è la determinazione dirigenziale con la quale il dipartimento programmazione e attuazione urbanistica ha affidato a Nomisma il « servizio di progettazione e gestione del dibattito pubblico sulla proposta di intervento relativa allo “Stadio As Roma”». Opera che lo scorso 9 maggio il Campidoglio ha dichiarato di «interesse pubblico».

L’assessorato capitolino all’Urbanistica ha motivato la necessità di affidare a Nomisma, una società di ricerche e consulenza fondata a bologna nel 1981, la necessità di aprire e gestire un confronto serio e articolato in un’ottica costruttiva e partecipativa. Lo stadio infatti sorgerà «su aree prevalentemente pubbliche ,ed avrà impatto sull’ambiente, sulla città o sull’assetto del territorio». Proprio per questo dovrà essere oggetto di un dibattito pubblico.

La struttura organizzativa

Il Campidoglio ha nominato come coordinatore del dibattito pubblico Marco Leone, senior advisor di Nomisma. Oltre a coordinare il team di Nomisma, si avvarrà delle competenze di Res publica. Si tratta di una società di consulenza specializzata nel dibattito pubblico e nella partecipazione pubblica a progetti di infrastrutture sportive. Avrà il compito di gestire e realizzare la piattaforma digitale dedicata al dibattito e alla raccolta di idee e proposte.

Nomisma conterà anche sulla collaborazione con Fb e associati. È una società specializzata nei processi di partecipazione, comunicazione pubblica e advocacy, e gestirà la comunicazione media e digitale.

Il processo partecipativo

Nomisma coordinerà un team di specialisti di comprovata esperienza. Una squadra di 16 persone (7 uomini e 9 donne) che collaboreranno alla creazione del progetto di partecipazione collettiva e alla gestione del processo di dibattito pubblico, strumento di consultazione regolato dal Codice dei contratti, che avrà per oggetto il progetto di fattibilità dell’intervento del nuovo stadio della As Roma.

Il via a settembre

Gli incontri di partecipazione cittadina, che avranno inizio nella prima settimana di settembre, consisteranno per questo specifico caso, in un processo di informazione e confronto pubblico, il cui svolgimento si colloca nel mezzo del procedimento autorizzativo, quando le alternative sono ancora aperte e la decisione e le modalità di realizzazione dell’opera devono essere ancora prese in via definitiva.

I temi, le questioni e le eventuali criticità che emergeranno nel corso del Dibattito Pubblico potranno fornire utili spunti sia per indirizzare la progettazione definitiva dell’intervento, sia per orientare la valutazione degli Enti competenti in sede di Conferenza dei servizi per la decisione definitiva sulla proposta della As Roma.

Al fine di favorire il dialogo plurale ed approfondito attraverso la consultabilità di tutta la documentazione rilevante, la presenza agli incontri, la possibilità di intervenire, di presentare commenti, memorie e documenti, sono state previste differenti modalità di partecipazione.

Come contribuire al dibattito

Nello specifico sarà possibile fornire il proprio contributo al Dibattito Pubblico sia attraverso un portale web che verrà appositamente creato e interamente dedicato, sia in occasione di una serie di incontri pubblici fruibili in presenza e in modalità online.

Il calendario definitivo di tutti gli incontri e i relativi resoconti riassuntivi, tutti i contributi dei cittadini, nonché i documenti predisposti dall’Amministrazione relativi agli stessi lavori, saranno resi tutti disponibili in tempo utile e sempre consultabili sul portale dedicato.

Il processo partecipativo si concluderà con la pubblicazione di una Relazione Conclusiva, che conterrà una trasparente sintesi dei punti di vista emersi, dando rappresentazione chiara del confronto tra le diverse rilevanze che ciascuno di essi ha evidenziato nel corso degli incontri.

Confronto senza ingerenze

Nomisma non parteciperà direttamente al confronto e sarà coinvolta esclusivamente nella gestione del processo senza interferire nelle osservazioni presentate dai diversi stakeholder. Al termine del dibattito pubblico le osservazioni emerse saranno raccolte e pubblicate e, successivamente, esaminate in sede di Conferenza di servizi decisoria.

I soggetti coinvolti nel progetto

Nomisma è una società indipendente fondata nel 1981 che offre studi settoriali e territoriali, ricerche economiche e intelligence di mercato, valutazioni, strumenti di supporto decisionale, advisory strategico e servizi di consulenza. Attraverso una struttura composta da oltre 50 professionisti Nomisma è impegnata quotidianamente nel dare risposte innovative e fornire soluzioni mirate a supporto dei processi decisionali e delle esigenze conoscitive e di business per oltre 500 imprese, associazioni e istituzioni pubbliche.

Res publica è una delle più note società di consulenza europea specializzata in partecipazione pubblica e nel dialogo collaborativo. Mobilitando l’intelligenza collettiva in modo positivo e pragmatico, coinvolgendo tutte le parti interessate. Affianca istituzioni, enti e imprese nell’organizzazione di dialoghi collettivi utili ed efficaci in diversi paesi come avvenuto in occasione della candidatura di Parigi ai Giochi Olimpici e il dibattito su tutte le principali infrastrutture per i Giochi di Parigi 2024.

Fb e associati è la prima società di consulenza fondata in Italia nel 1996 specializzata in public affairs, advocacy e lobbying, con sede a Roma e centri operativi a Milano e Bruxelles. Con un team costituito da oltre 50 professionisti, Fb e associati è un grado di operare su venti aree tematiche diverse affiancando aziende, associazioni ed enti in tutti i settori.

 

 

27 Luglio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo