Stadio della Roma
7:15 pm, 3 Maggio 23 calendario
3 minuti di lettura lettura

Stadio della Roma, iter in discesa per la discussione in Aula

Di: Redazione Metronews
Stadio della Roma
condividi

Stadio della Roma, iter in discesa per la discussione in Aula. Non prevede scossoni infatti  la seduta di domani, in Assemblea capitolina, sulla delibera che definisce l’interesse pubblico sull’opera a Pietralata. Le opposizioni si preparano a presentare poche decine di atti, tra emendamenti e ordini del giorno, con l’intenzione di chiedere correttivi mirati ma senza fare ostruzionismo.

Stadio della Roma, iter in discesa per la discussione in Aula

Meno di dieci documenti, saranno sottoposti al vaglio dell’Assemblea capitolina, rispettivamente di Lega, Azione e Italia viva. Circa 15 ciascuno le richieste di impegno o modifica dai gruppi consiliari di Fratelli d’Italia e Movimento 5 stelle. Tra i 40 e i 50 invece gli atti che saranno protocollati da Udc Forza Italia, che però si potrebbero ridurre notevolmente, a fronte di una eventuale apertura della maggioranza ad accogliere le istanze all’interno degli emendamenti elaborati dalla giunta e dal Partito democratico.

Il calendario

L’Aula Giulio Cesare domani è convocata dalle 10 alle 18: a termine della discussione generale, che avrà una durata di tre ore, si procederà alla conta degli emendamenti e degli ordini del giorno presentati e ammessi. Il voto finale sulla delibera è atteso nel pomeriggio salvo cambiamenti dell’ultima ora,. Tuttavia al momento è difficile immaginare un’unanimità bipartisan del consiglio comunale. Sono diversi i gruppi d’opposizione convinti che l’interesse pubblico non sia stato marcato in modo incisivo, neanche a fronte degli emendamenti proposti dalla maggioranza.

Le obiezioni delle opposizioni

Tra gli scranni delle minoranze diversi ritengono che uno dei limiti principali della delibera sia non aver definito un maggior numero di interventi pubblici (tra opere e trasporti) a carico della società giallorossa. Il progetto dello stadio a Pietralata, nell’area principalmente pubblica dell’ex Sdo, prevede un investimento da parte dell’As Roma di 528 milioni di euro di cui 44 milioni di oneri destinati alle casse comunali. Le opere urbanistiche previste sul territorio sono principalmente correlate all’impianto sportivo.

(Foto agenzia Dire)

3 Maggio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo