Brescia
12:50 pm, 25 Luglio 23 calendario
3 minuti di lettura lettura

Maltempo in Lombardia, morta una scout 16enne e tre feriti

Di: Redazione Metronews
condividi

La tempesta che ha colpito questa notte la Lombardia ha causato una vittima. Si tratta di una ragazza di 16 anni che si trovava a un campo scout, morta dopo esser stata colpita da un albero caduto mentre stava dormendo in tenda a Corteno Golgi, nel Bresciano. Oltre alla morte della 16enne, l’albero caduto sulla tenda del campo scout ha causato il ferimento di tre ragazze di 12, 13 e 15 anni che fortunatamente hanno riportato traumi minori.

Le giovani sono state portate in codice verde all’ospedale di Sondrio. Il resto del gruppo, formato da circa 70 scout rimasti illesi, è stato evacuato nella palestra di Corteno Golgi in via Schivardi. Sul posto sono intervenuti elisoccorso, due ambulanze, i vigili del fuoco, le squadre del Soccorso Alpino e le forze dell’ordine.È la seconda vittima del maltempo in meno di 24 ore. Ieri una donna è morta travolta da un albero caduto a Lissone, in Brianza a causa di una fortissima perturbazione che ha colpito tutta la zona.

Ieri sera circa 150 passeggeri del convoglio Trenord delle 21.09 partito da Milano Porta Garibaldi sono stati soccorsi e aiutati a scendere in stazione a Monza per un guasto alle infrastrutture di Rfi. Grazie alla Croce rossa, alla Polfer e al personale Trenord, in 150 sono stati fatti scendere e accompagnati in altre stazioni.

Il peggio, però, è arrivato dopo: verso le quattro si è scatenata una bufera che ha fatto paura: alberi caduti, tetti divelti, segnaletica che ha fatto la stessa fine, dehor dei locali sfasciati coi vigili del fuoco costretti a un super lavoro quando ancora non avevano concluso di rimuovere i detriti causati dai nubifragi della giornata precedente. Danni anche a Lodi, nel Pavese, nel Bergamasco.

Trenord rallentata

Intanto continuano le difficoltà per la circolazione dei treni, anche se l’azienda fa sapere che lentamente si sta tornando alla normalità. Come comunicato sul sito di Trenord, dalla prima mattina si sono registrati rallentamenti e limitazioni di percorso sulle linee Milano-Brescia-Verona, per le conseguenze delle avverse condizioni meteo sulle infrastrutture fra Brescia e Verona; S11 Milano-Como-Chiasso e S9 Saronno-Seregno-Albairate, per conseguenze sull’infrastruttura fra Monza e Sesto San Giovanni; Milano-Treviglio-Cremona per la caduta di rami sui binari fra Crema e Castelleone; Bergamo-Brescia per la caduta di una pianta sui binari tra Seriate e Montello Gorlago; Brescia-Iseo-Edolo per rami fra Marone-Zone e Pisogne. P

er le conseguenze del maltempo sulle infrastrutture fra Melzo e Pioltello, la circolazione delle linee S6 Novara-Milano-Pioltello e S5 Varese-Milano-Treviglio ha subito limitazioni di percorso a Milano Porta Garibaldi.

Il servizio nel Passante Ferroviario ha registrato rallentamenti per danni alle infrastrutture causati dalle avverse condizioni meteo fra Milano Rogoredo e Milano Porta Vittoria. Su queste linee, in seguito all’intervento dei tecnici dei gestori delle infrastrutture la circolazione sta tornando progressivamente alla regolarità. In conseguenza dei forti temporali notturni, la circolazione dei treni è tuttora sospesa fra Albairate e Milano Porta Genova, con ripercussioni sul servizio delle linee Milano-Mortara e S9. L

 

Fontana: «Chiederemo lo stato di emergenza»

«Il nubifragio che ha colpito la Lombardia questa notte penso possa ritenersi il più intenso da parecchi decenni, entro oggi formalizzeremo al Governo lo Stato di Emergenza«. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana sui suoi profili social. “I danni subiti dallo sradicamento degli alberi, alle palazzine danneggiate, ai danni agricoli per la grandine, ammontano a centinaia di milioni di euro”, ha aggiunto.

25 Luglio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo