Atletica
9:12 pm, 21 Luglio 23 calendario
2 minuti di lettura lettura

Larissa Iapichino a Montecarlo supera sé stessa

Di: Redazione Metronews
condividi

Record personale all’aperto migliorato di due centimetri e portato a 6,95 metri e vittoria anche a Montecarlo. Larissa Iapichino (Lapresse) ha vinto la gara di salto in lungo del meeting “Herculis”, nona tappa della prestigiosa Diamond League di atletica leggera. La finanziera fiorentina ha ottenuto la misura del primato e della vittoria al sesto ed ultimo salto. Larissa, domenica scorsa laureatasi campionessa europea under 23, questa sera allo stadio “Luigi II” ha centrato la tripletta in Diamond League dopo i successi a Firenze (2 giugno) e Stoccolma (2 luglio). Seconda l’americana Tara Davis-Woodhall (6,88).

La Iapichino avvicina il record della mamma Fiona May

Larissa, 21 anni, con la misura ottenuta questa sera a Montecarlo nella prima gara del programma della nona tappa della Diamond League, si è portata a 16 centimetri dal record italiano che dal 22 agosto del 1998 appartiene a sua mamma, Fiona May. Considerando che la campionessa tedesca Malaika Mihambo non sarà in pedana ai Mondiali di Budapest a seguito di un infortunio muscolare, le tre vittorie ottenute da Larissa nell’ultimo mese e mezzo nel circuito mondiale lasciando ben sperare per un assalto al podio iridato (il 19 agosto qualificazioni, 20 agosto finale).

La felicità di Larissa alla terza vittoria di fila in Diamond League

«Sono molto felice perchè ho dovuto gestire tutte le condizioni. Ho cercato di confrontarmi senza il mio allenatore (il padre Gianni, ndr) perché è rimasto a casa e quindi è stato un po’ difficile ma alla fine è andata molto bene». Sono le parole di Larissa Iapichino nella mixed zone dopo il suo favoloso 6,95 metri. «E’ meraviglioso competere allo stesso livello di queste magnifici concorrenti, mi sono davvero goduto il momento – ha aggiunto la lunghista fiorentina delle Fiamme Gialle, figlia di Fiona May primatista italiana all’aperto con 7,11 – spero di continuare a vivermi l’atletica così, con tranquillità: da una parte mi sto abituando a calcare queste pedane, dall’altra mi sento una bambina che ancora non riesce a credere di aver vinto tre tappe consecutive in Diamond League (2 giugno a Firenze e 2 luglio a Stoccolma, ndr). Sono un po’ stanca ma cercherò di riposare il più possibile in vista dei Campionati mondiali dove non ci sono favorite nella mia specialità e voglio arrivarci nel miglior modo possibile».

21 Luglio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo