Atletica
11:02 pm, 26 Agosto 23 calendario
5 minuti di lettura lettura

Italia, staffetta d’argento dopo 40 anni

Di: Redazione Metronews
Staffetta Jacobs
condividi

Staffetta d’argento dopo 40 anni per l’Italia. Un risultato storico ai mondiali di Budapest. Gli azzurri sono vicecampioni del mondo della 4×100. Roberto Rigali, Marcell Jacobs, Lorenzo Patta e Filippo Tortu sono giunti secondi con 37″62 (seconda prestazione italiana di sempre) alle spalle degli Stati Uniti, oro in 37″38. Bronzo alla Giamaica (37″76).

Italia, staffetta d’argento dopo 40 anni

La fantastica medaglia d’argento conquistata nella 4×100 dei Campionati mondiali di Budapest, è la terza in diciannove edizioni nella staffetta veloce. Roberto Rigali, Marcell Jacobs, Lorenzo Patta e Filippo Tortu sono giunti secondi alle spalle degli Stati Uniti ritornati campioni del mondo dopo essere giunto secondi lo scorso anno in casa loro, ad Eugene.

La prima medaglia di una staffetta 4×100 italiana l’avevano conquistata il 10 agosto del 1983 a Helsinki  Stefano Tilli, Carlo Simionato, Pierfrancesco Pavoni e il compianto Pietro Mennea alle spalle degli Usa che avevano nel loro team soprattutto Calvin Smith e Carl Lewis. Nel 1995 a Gothenburg, Italia bronzo nella gara vinta dal Canada. Ventotto anni fa il quartetto italiano contava su Giovanni Puggioni, Ezio Madonia, Angelo Cipolloni e Sandro Floris.

L’oro Usa

Gli Stati Uniti sono ritornati dopo quattro anni campioni del mondo della staffetta. A conquistare l’oro sulla pista dello stadio ‘National Athletics Centrè di Budapest sono stati Christian Coleman, Fred Kerley, Brandon Carnes e il neo campione del mondo dei 100 e 200, Noah Lyles. Fermando i crono su 37″38 i quattro hanno stabilito la miglior prestazione mondiale stagionale. Eccellente la prestazione del quartetto italiano assemblato, non senza difficoltà nelle scelte tecniche, dal responsabile delle velocità Filippo Di Mulo.

Jacobs: «È una super medaglia»

«Quando siamo scesi in pista dopo ieri sapevamo che potevamo vincere una medaglia. Siamo i campioni olimpici non dimentichiamolo. Abbiamo dato il massimo e siamo un gruppo molto unito, abbiamo conquistato una super medaglia».

Così a Sky Sport Marcell Jacobs dopo aver conquistato l’argento nella staffetta 4×100 ai Mondiali di atletica di Budapest insieme a Roberto Rigali, Lorenzo Patta e Filippo Tortu, che hanno chiuso in 37″62 dietro agli Stati Uniti, oro in 37″38.

«Siamo fratelli – ha sottolineato Patta -. Questa medaglia vale tantissimo. Siamo felicissimi, volevamo vincere ed è stata una bella soddisfazione». «E’ una soddisfazione immensa», ha detto Rigali che ha subito lasciato la parola a Tortu: «Quando ho tagliato il traguardo ho sentito il cuore esplodere, non riuscivo a stare in piedi e respirare. E’ stato bellissimo».

26 Agosto 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo