Inflazione
12:43 pm, 11 Luglio 23 calendario
5 minuti di lettura lettura

Prestiti alle famiglie, i tassi salgono ancora: a maggio sono al 4,58%

Di: Redazione Metronews
condividi

A maggio i tassi di interesse sui prestiti erogati nel mese alle famiglie per l’acquisto di abitazioni comprensivi delle spese accessorie (Tasso annuale effettivo globale, TAEG) si sono collocati al 4,58% (4,52% in aprile). La quota di questi prestiti con periodo di determinazione iniziale del tasso fino a un anno è stata del 29% (41% nel mese precedente).

Così BankItalia nella pubblicazione relativa a maggio 2023 di Banche e moneta: serie nazionali, che ha frequenza mensile e contiene statistiche aggregate a livello nazionale sul sistema bancario in gran parte definite secondo gli schemi armonizzati dell’Eurosistema.

Il Taeg sulle nuove erogazioni di credito al consumo si è invece collocato al 10,43 per cento (10,29 nel mese precedente), sottolinea Bankitalia. I tassi di interesse sui nuovi prestiti alle società non finanziarie sono stati pari al 4,81 per cento (4,52 nel mese precedente), quelli per importi fino a 1 milione di euro sono stati pari al 5,14 per cento, mentre i tassi sui nuovi prestiti di importo superiore a tale soglia si sono collocati al 4,52 per cento. I tassi passivi sul complesso dei depositi in essere sono stati pari allo 0,67 per cento (0,64 nel mese precedente).

I depositi del settore privato a maggio a quota -4,3%

I depositi del settore privato sono diminuiti a maggio del 4,3 per cento sui dodici mesi (-3,4 in aprile), mentre la raccolta obbligazionaria è aumentata del 13,2 per cento (9,4 in aprile).  A maggio i prestiti alle famiglie sono aumentati dello 0,8 per cento sui dodici mesi (1,4 nel mese precedente), mentre quelli alle società non finanziarie sono diminuiti del 2,9 per cento (-1,9 nel mese precedente).

A maggio prestiti a settore privato -1,1% su anno

A maggio i prestiti al settore privato, corretti sulla base della metodologia armonizzata concordata nell’ambito del Sistema europeo delle banche centrali, sono diminuiti dell’1,1 per cento sui dodici mesi (-0,5 nel mese precedente).

11 Luglio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo