Formula 1
6:26 pm, 28 Maggio 23 calendario

Verstappen si prende anche Montecarlo

Di: Redazione Metronews
Verstappen Montecarlo
condividi

Verstappen si prende Montecarlo. Più forte di tutti, anche della pioggia che in parte ha funestato la gara. Max Verstappen ha vinto il Gran Premio di Montecarlo, precedendo Alonso (sul podio a 41 anni) e Ocon. Il pilota olandese su Red Bull ha dominato dall’inizio alla fine. Altra giornata deludente per le Ferrari: Leclerc è arrivato sesto mentre Sainz ha chiuso in ottava posizione. Questo comunque l’ordine di arrivo: 1. Verstappen, 2. Alonso, 3. Ocon, 4. Hamilton, 5. Russell, 6. Leclerc, 7. Gasly, 8. Sainz, 9. Norris, 10. Piastri.

«Non è stato facile, è sembrata una gara dominata ma non è così. Non era facile guidare con la pioggia, quando sei lì, vuoi spingere ma senza esagerare. Ho toccato i muri un paio di volte ma è stato difficile». Lo ha detto Max Verstappen, pilota della Red Bull, commentando la vittoria nel Gran Premio di F1 di Montecarlo. «È super bello vincere qui, portando a casa tanti punti per il campionato», ha concluso l’olandese.

La Rossa di Leclerc, alla fine solo sesta, ha dovuto fare di tutto pur di restare aggrappata alle prime posizioni. Ma tra rallentamenti dovuti alla pioggia e ai diversi testacoda davanti alla 16 del Cavallino Rampante, alla fine è la Mercedes a fare più punti.

Capitolo a parte per Sainz. Lo spagnolo che ha provato più volte a beffare Ocon in pista salvo poi doversi arrendere. A inizio gara, su un tentativo di sorpasso, anche il contatto tra i due, con il francese che ha avuto la meglio nella fuga che ha poi portato al terzo posto.

Il madrileno della Ferrari, con l’ala danneggiata prima e con diversi lunghi poi, è stato costretto a ricostruire la sua gara che per poco non finiva con una scivolata a muro che fortunatamente non ha provocato danni alla sua SF-23.

Anche questa gara del cavallino rampante, comunque, è finita con una delusione ed il divario ormai esistente con la Mercedes risulta quasi incolmabile (almeno per quest’anno).

 

28 Maggio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo