Ucraina
12:19 pm, 27 Aprile 23 calendario

Trincee russe per 800 km in vista della controffensiva ucraina

Di: Redazione Metronews
condividi

I russi scavano trincee in vista della controffensiva ucraina. Le truppe russe si preparano alla controffensiva ucraina, in previsione della quale stanno scavando trincee e allestendo fortificazioni nei territori occupati dell’Ucraina. Le aree nelle quali le forze di Mosca pensano che avverrà l’attacco dell’esercito di Kiev sono quelle attorno a Zaporozhzia e il confine con la Crimea. Lo riporta RBC-Ucraina, riferendosi a immagini satellitari che confermerebbero che l’esercito russo ha iniziato a scavare trincee dopo la liberazione di Kherson.

Trincee russe per 800 km in vista della controffensiva ucraina

L’esercito russo ha costruito una linea difensiva di oltre 800 chilometri, triplicata in alcuni punti, e mobilitato un gran numero di soldati per mantenerla, in attesa di un’annunciata controffensiva ucraina. Le posizioni di difesa della Russia risultano maggiormente concentrate vicino alla linea del fronte nel sud-est della regione di Zaporozhzhia, così come su una stretta striscia di terra che collega la Crimea con l’Ucraina continentale.

Le fortificazioni

Le installazioni difensive della Russia si estendono lungo un fronte di 800-900 chilometri, dalla città meridionale di Kherson fino all’Ucraina nord-orientale. Lungo questa linea difensiva si accumulano «strati di fortificazioni e trincee», spiega Brady Africk del think tank American Enterprise Institute. Secondo l’esperto, «si tratta di trappole anticarro, barriere, linee di difesa prefabbricate come i denti di drago (strutture piramidali utilizzate dalla Seconda Guerra Mondiale)», oltre a trincee per i soldati. Gli attacchi ucraini colpiranno diverse linee di difesa successive. «L’obiettivo dei russi è quello di assestare il colpo» con la prima linea, spiega Pierre Razoux, direttore accademico della Fondazione mediterranea per gli studi strategici (FMES). Nella seconda linea di difesa, «l’attacco nemico tende a impigliarsi e, se riesce a superarla, la terza linea diventa davvero complicata», dice l’analista francese.

27 Aprile 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo