Cinema
2:44 pm, 30 Marzo 23 calendario

David Donatello, Bellocchio raggiunge 18 candidature

Di: P.P.
condividi

CINEMA Effetto notte di Marco Bellocchio fa il pieno di candidature – ben 18 – nella 68esima edizione dei premi David di Donatello la cui cerimonia di consegna andrà in onda mercoledì 10 maggio, in prima serata su Rai 1. Il film di Bellocchio è stato nominato come miglior film, regia, attori e attrici protagonisti e non protagonisti.

La cinquina italiana in concorso ai David di Donatello

Seguono con 14 candidature La stranezza di Roberto Andò e Le otto montagne di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersh; con 11 nomination, invece, c’è Il signore delle formiche di Gianni Amelio;  9 sono andate a Nostalgia di Mario Martone, e 5 a L’ombra di Caravaggio di Michele Placido. Si chiude così la cinquina degli aspiranti vincitori italiani.

I cinque film internazionali che si contenderanno il Premio

Quella che comprende i candidati a miglior film internazionale comprende Bones and all di Luca Guadagnino, Elvis di Baz Luhrmann, Licorice Pizza di Paul Thomas Anderson, The Fabelmans di Steven Spielberg e Triangle of Sadness di Ruben Ostlund.

I candidati come migliori attori

Tornando in Italia, per quanto riguarda i candidati a miglior attore gli “sfidanti” sono Alessandro Borghi (Le otto montagne), Ficarra e Picone (La stranezza), Fabrizio Gifuni (Esterno notte), Luigi Lo Cascio (Il signore delle formiche) e Luca Marinelli (Le otto montagne).

I cinque miglior film ai David di Donatello 2023

Candidati per il miglior film sono ancora loro: Esterno Notte, La stranezza, Il Signore delle Formiche, Nostalgia e Le Otto Montagne.  Il  premio al miglior regista se lo contenderanno Marco Bellocchio, Gianni Amelio, Roberto Andò, Felix Van Groeningen, Charlotte Vandermeersh e Mario Martone.

In “gara” per la miglior sceneggiatura originale

Per la Miglior Sceneggiatura Originale, concorreranno Astolfo di Gianni Di Gregorio e Marco Pettenello, Chiara di Susanna Nicchiarelli, Esterno notte di Marco Bellocchio, Stefano Bises, Ludovica Rampoldi e Davide Serino, Il signore delle formiche di Gianni Amelio, Edoardo Petti Federico Fava, L’immensità di Emanuele Crialese, Francesca Manieri e Vittorio Moroni, La stranezza di Roberto Andò, Ugo Chiti e Massimo Gaudioso.

David dello Spettatore a Il grande giorno di Aldo, Giovanni e Giacomo

Intanto, Il grande giorno di Aldo, Giovanni e Giacomo si aggiudica il David dello Spettatore, un premio che manifesta l’attenzione e il ringraziamento dell’Accademia ai film e agli autori che hanno fortemente contribuito al successo industriale dell’intera filiera cinematografica. Il premio  viene assegnato al film italiano uscito entro il 31 dicembre 2022, che ha totalizzato il maggior numero di spettatori nelle sale cinematografiche calcolato entro la fine di febbraio 2023.

La cerimonia dei David su Rai1 con Carlo Conti e Matilde Gioli

Al timone della serata di premiazione, che si terrà nei Lumina Studios di Roma, ci sarà Carlo Conti che annuncia: «la serata avrà grande ritmo, al mio fianco ci sarà una grande attrice, Matilde Gioli, per controbilanciare la mia presenza. Ci sono momenti di spettacolo che stiamo preparando. E poi ci sarà l’emozione dei protagonisti».

Fiumi di emozioni, visto che nel corso della cerimonia saranno assegnati 21 riconoscimenti ai film usciti in Italia dal primo marzo al 31 dicembre 2022 nelle sale cinematografiche e un David per il cinema internazionale.

Tutti i premi della 68esima edizione dei David di Donatello

I 20 Premi David per il cinema italiano andranno a premiare film, regia, esordio alla regia, sceneggiatura originale, sceneggiatura non originale (adattamento), produttore, attrice protagonista, attore protagonista, attrice non protagonista, attore non protagonista, autore della fotografia, compositore, canzone originale, scenografia, costumi, trucco, acconciatura, montaggio, suono ed effetti visivi VFX.

Il Premio David Giovani in collaborazione con Alice nella Città

Una Giuria nazionale di studenti degli ultimi due anni di corso delle scuole secondarie di II grado sceglierà, tra una selezione di 19 film, stabilita in sinergia tra Agiscuola, Presidenza e Consiglio Direttivo dell’Accademia del Cinema Italiano, in collaborazione con Alice Nella Città Premio David Giovani, destinato al miglior film italiano con temi vicini alle nuove generazioni.

P.P.

 

 

 

30 Marzo 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo