ucraina
11:47 am, 20 Marzo 23 calendario

Ucraina, Xi Jinping a Mosca da Putin

Di: Redazione Metronews
condividi

Ucraina, Xi Jinping a Mosca da Putin. È Iniziato oggi, lunedì 20 marzo, il viaggio del presidente cinese Xi Jinping in Russia. Viaggio che durerà fino a mercoledì 22. Xi incontrerà già oggi il presidente russo Vladimir Putin. AL centro dell’incontro le relazioni Cina-Russia ma anche alla crisi ucraina. Il bilaterale inizierà intorno alle 14.30 (le 16.30 ora di Mosca), ha reso noto durante un punto stampa il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, precisando che ”Putin illustrerà di persona e chiarirà a Xi la posizione della Russia rispetto all’Ucraina”.

Ucraina, Xi Jinping a Mosca da Putin

“Nessun Paese ha il diritto di dettare un ordine mondiale e il conflitto finirà solo se le parti seguiranno il concetto di sicurezza collettiva”, ha affermato prima dell’arrivo in Russia. Putin prima della visita del presidente cinese ha dichiarato: “Russia e Cina stanno combattendo minacce comuni, apprezzo il ruolo costruttivo di Pechino nella soluzione della crisi ucraina”. i due leader discuteranno del piano di pace cinese per l’Ucraina. Dopo l’incontro, il presidente cinese avrà un colloquio telefonico con il presidente ucraino Zelensky. 

Via d’uscita dalla crisi ucraina

“La Cina ha sempre sostenuto una posizione obiettiva e imparziale. Non esiste una soluzione semplice a un problema complesso”, ha affermato ancora Xi Jinping a poche ore dalla sua visita a Mosca. “Siamo convinti che una via d’uscita razionale dalla crisi ucraina e un percorso verso una pace duratura e la sicurezza universale nel mondo saranno trovati se tutti saranno guidati dal concetto di sicurezza comune, integrata, congiunta e sostenibile, continuando il dialogo e le consultazioni in modo equo, prudente e pragmatico”, la posizione del presidente cinese. “Dallo scorso anno, c’è stata un’escalation complessiva della crisi ucraina. La Cina ha sempre sostenuto una posizione obiettiva e imparziale basata sul merito della questione e ha promosso attivamente colloqui di pace . Ho avanzato diverse proposte: vale a dire, osservare gli scopi e i principi della Carta delle Nazioni Unite, rispettare le legittime preoccupazioni di sicurezza di tutti i paesi, sostenere tutti gli sforzi che favoriscono la soluzione pacifica della crisi e garantire la stabilità dell’industria e dell’approvvigionamento globali Catene. Sono diventati i principi fondamentali della Cina per affrontare la crisi ucraina”, ha illustrato Xi.

 

20 Marzo 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo