SUPERCOPPA
8:49 pm, 13 Marzo 23 calendario

Supercoppa italiana, si cambia: dal 2024 si gioca quattro squadre

Di: Redazione Metronews
Supercoppa Italiana
condividi

Supercoppa italiana, si cambia tutto. L’Assemblea della Lega calcio di Serie A oggi ha infatti deciso per il cambio di format della Supercoppa Italiana. A partire dall’edizione 2024 sarà a quattro squadre, con le due finaliste di Coppa Italia, la vincitrice del campionato e la seconda classificata che prenderanno parte alla Final Four. Si va verso il modello spagnolo, dunque.

Supercoppa italiana, si cambia

Anche da noi la Final Four vedrà dunque al via le prime due classificate del campionato e le due finaliste della Coppa Italia. La novità è stata annunciata dal presidente della Lega, Lorenzo Casini. Si tornerà alla vecchia formula, quella che conosciamo oggi, solo la finale? Forse, ma solo dal 2024-25, in base agli impegni che ci saranno con il nuovo calendario internazionale.

Il format però è libero e potrebbe cambiare nelle successive tre edizioni. L’Assemblea, inoltre, ha assegnato quattro delle prossime sei edizioni all’Arabia Saudita. «È stata accettata l’offerta per l’Arabia Saudita e già dal prossimo anno ci sarà un’edizione a quattro squadre sul modello spagnolo», ha detto il presidente della Lega Serie A Lorenzo Casini. La prossima competizione quindi avrà già quattro squadre  all’interno del format e«d è inserita- ha detto l’ad de Siervo – anche una amichevole sempre all’estero». L’amichevole dovrebbe essere  giocata da una delle due semifinaliste perdenti contro una formazione locale.

Dando uno sguardo alla situazione attuale del campionato, si può già dire che nel 2023-24 è già certo del posto alle Final Four il Napoli. Il quale ha già praticamente vinto lo scudetto. Poi ci saranno la seconda in campionato e le due semifinaliste di Coppa Italia. Ovvero una tra Inter e Juventus e una tra Fiorentina e Cremonese.

Se l’Inter arriverà seconda in A e anche in finale di Coppa Italia, il quartetto delle partecipanti alle Final Four di Coppa Italia sarà completato dalla terza in classifica in Serie A.

 

13 Marzo 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo