supercoppa
9:54 pm, 18 Gennaio 24 calendario

Napoli prima finalista in Supercoppa, sconfitta la Fiorentina per 3-0

Di: Redazione Metronews
Napoli prima finalista
condividi

Il Napoli, con una rete dell’argentino Simeone al 22’ e una straordinaria doppietta di Zerbin in coda di partita (all’84’ e all’86’), ha sconfitto la Fiorentina 3-0 e conquistato la finale della Supercoppa in un match per altro senza particolari emozioni. In chiusura del primo tempo, vera occasione mancata per i viola con Ikoné che prima si procura un calcio di rigore, poi decide di calciarlo e infine lo spedisce alto sopra la traversa. La sfida in semifinale tra la vincente dello scorso campionato e la finalista di Coppa Italia si è giocata in un clima surreale nello stadio Al Awal Park di Riyadh – impianto di casa dell’Al-Nassr di Cristiano Ronaldocon spalti semivuoti e tifo assente.

Napoli prima finalista

Lunedì 22 gennaio gli azzurri attendono la vincente della seconda semifinale, in programma venerdì alle 20 tra Inter e Lazio, sempre all’Al-Awwal Stadium. In avvio di partita si fa vedere il Napoli al 3′ con Politano che entra in area, bravo Martinez Quarta a chiuderlo in angolo. Dagli sviluppi del corner lo stesso Politano cerca Kvaratskhelia al limite, destro smorzato che facilita la presa di Terracciano. Al 9′ ancora Politano che si accentra e calcia col sinistro dal limite: Terracciano devia sopra la traversa con la punta delle dita. Al quarto d’ora cross di Mazzocchi per Simeone che taglia sul primo pale e conclude con al volo, palla di poco fuori. Al 22′ gli azzurri trovano il meritato vantaggio: gran lavoro di Kvaratskhelia, che lascia sfilare un pallone per la corsa in campo aperto di Juan Jesus. Assist in profondità per Simeone, che incrocia il destro e batte Terracciano.

Fine partita con doppietta

Sei minuti dopo viola a un passo dal pareggio: Martinez Quarta stacca di testa e colpisce il palo, sulla ribattuta Bonaventura è in fuorigioco. Inutile a quel punto l’assist al centro per il tap-in vincente di Beltran. La Penna annulla e si resta sull’1-0 per il Napoli. Al 40′ Bonaventura prova a riscattarsi con un tiro dalla distanza: destro che però non inquadra la porta di Gollini. Al 44′ intervento scomposto di Mario Rui in area su Ikoné e La Penna assegna il calcio di rigore. Dagli 11 metri va lo stesso attaccante francese ma il suo tiro termina alto sopra la traversa. Sulla falsariga del finale di primo tempo la Fiorentina parte forte in avvio di ripresa, al 5′ ci prova Beltran con un destro potente ma Gollini è attento e para la conclusione dell’argentino. All’8′ del secondo tempo intuizione di Arthur, che lancia in profondità per Ikoné ma il francese controlla male e si vede anticipare da Gollini. Al 35′ ci prova Duncan con un tiro da fuori area che finisce a lato. In chiusura, all’84’, i partenopei raddoppiano. Dagli sviluppi di corner, Di Lorenzo spizza di testa e allunga sul secondo palo per l’inserimento di Zerbin che insacca. Passano due minuti e Zerbin firma il tris e la sua doppietta personale. L’esterno del Napoli parte palla al piede e si presenta in area: destro incrociato imparabile per Terracciano.

18 Gennaio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA