ucraina
5:33 pm, 20 Febbraio 23 calendario

Meloni verso Kiev: “Polonia e Ucraina possono contare su di noi”

Di: Redazione Metronews
condividi

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, attesa a Kiev nelle prossime ore, è ora a Varsavia ed è arrivata poco fa al palazzo del governo per un incontro con il suo omologo polacco, Mateus Morawiecki. Alle 18.30 è previsto anche un incontro con il presidente Andrzej Duda.

Meloni, la Polonia e Kiev

Con la Polonia «abbiamo una idea molto simile e compatibile di quello che deve essere l’Unione europea: noi vogliamo una Europa che sia un gigante politico e non un gigante burocratico e per quell’Europa lavoriamo», dice la presidente del Consiglio durante la conferenza stampa congiunta con il primo ministro polacco, Mateusz Morawiecki.
«Lavoriamo per una Europa in cui viga il principio di sussidiarietà – ha aggiunto Meloni – non faccia Bruxelles quello che può meglio fare l’Italia o la Polonia ma faccia quello che Roma o Varsavia non possono fare da sole».

“L’Italia ha sostenuto sin dall’inizio l’Ucraina, ci siamo stati con il sostegno finanziario, militare, umanitario a 360 gradi. L’Ucraina sa che può contare su di noi e la Polonia sa che può contare su di noi. La Polonia è il confine morale e materiale dell’Occidente ed è una nazione a cui noi europei dobbiamo dire grazie per quanto sta facendo per l’Ucraina”. Per l’Ucraina e la Polonia, “ci siamo stati e ci saremo”.

Morawiecki: “Condividiamo la visione di un’Europa delle patrie”

Italia e Polonia “condividono una responsabilità comune sull’Europa”,  ha sottolineato il premier polacco Mateusz Morawiecki, che dopo aver incontrato a Varsavia Giorgia Meloni, ha detto di condividere con lei “i valori democratici e cristiani, la visione di un’Europa delle patrie, di Paesi forti e non di visioni utopistiche, federaliste e centralistiche, con il potere centralizzato a Bruxelles. Noi non vediamo così l’Europa”. “Credeteci – ha continuato il capo del governo di Varsavia – noi vogliamo un’Europa forte, che sia un attore globale, ma lo sarà se prenderà in considerazione gli interessi di tutti i Paesi membri. Il nostro incontro di oggi è un segnale di questa comunanza tra Italia e Polonia”.

“Rapporti con Mosca? Meloni una garanzia”

“Questa è la democrazia. In Italia, in Ucraina e in ogni Paese ci sono persone che fanno politica con opinioni diverse. Certamente penso che sia pericoloso, ma credo che la chiarezza della Meloni sull’atteggiamento italiano nei confronti della guerra in Ucraina sia qualcosa che sicuramente terrà a bada anche queste persone“. Lo afferma all’Adnkronos il deputato ucraino e membro della commissione Affari Esteri, Sviatoslav Yurash, che fa parte del partito Servitore del Popolo del presidente Volodymyr Zelensky, rispondendo alla domanda se l’Ucraina tema che il sostegno italiano possa diminuire alla luce di alcune prese di posizione tra i partiti di maggioranza in Italia. Chi appoggia Mosca, dovrebbe avere “paura di pubblicizzare il loro essere filo-russo, vedendo cosa è diventata la Russia nel corso degli anni e dei decenni sotto il governo di Putin”, ha aggiunto.

20 Febbraio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo