ucraina
8:22 pm, 12 Ottobre 22 calendario

Armi a Kiev, nuovo decreto in Gazzetta Ufficiale

Di: Redazione Metronews
condividi

La Gazzetta Ufficiale odierna pubblica il decreto del ministro della Difesa Guerini che autorizza «la cessione alle Autorità governative dell’Ucraina dei mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari di cui al documento classificato elaborato dallo Stato Maggiore della difesa.

Armi italiane a Kiev, elenco secretato

I mezzi, i materiali e gli equipaggiamenti sono ceduti a titolo non oneroso per la parte ricevente. Lo Stato Maggiore della difesa è autorizzato ad adottare le procedure più rapide per assicurare la tempestiva consegna dei mezzi, materiali ed equipaggiamenti». L’elenco dei mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari per l’Ucraina è secretato per motivi di sicurezza nazionale.

Dalla Francia cannoni e missili antiaerei

Il presidente francese Macron ha annunciato l’invio di altri cannoni, radar e missili antiaerei all’Ucraina.

Missili dall’Olanda

Il governo olandese consegnerà missili all’Ucraina per un valore di 15 milioni di euro. Lo ha annunciato la ministra della Difesa olandese Kasja Ollongren spiegando che si tratta di una misura decisa in risposta ai raid russi sferrati lunedì su diverse città dell’Ucraina, compresa la capitale Kiev. “Questi attacchi possono essere affrontati solo con un sostegno incessante per l’Ucraina e il suo popolo”, si legge in una lettera che la ministra ha scritto al Parlamento.

Usa: “Un sistema aereo missilistico integrato di difesa”

«Quello che l’Ucraina sta chiedendo e che noi riteniamo possa essere fornito è un sistema aereo missilistico integrato di difesa che non controlla tutto lo spazio aereo dell’Ucraina ma che è pensato per proteggere obiettivi chiave che l’Ucraina ha bisogno di proteggere». Lo ha dichiarato il generale Mark Milley, capo dello stato maggiore congiunto degli Stati Uniti, nella conferenza stampa al termine della riunione del Gruppo di contatto Nato per la difesa dell’Ucraina. «Stiamo pensando a un sistema a corto-medio-lungo raggio e bassa-media-alta altitudine. Un mix di tutto ciò può negare l’accesso allo spazio aereo ai velivoli e ai missili russi», ha aggiunto il generale. «Finora gli ucraini sono stati molto efficaci nel respingere la superiorità aerea russa», ha fatto notare Milley. Di qui «la necessità di aiutarli a ricostruire e sostenere un sistema aereo missilistico integrato», ha sottolineato il generale.

12 Ottobre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo