Ucraina
12:33 pm, 24 Febbraio 23 calendario
4 minuti di lettura lettura

Ucraina, Meloni: “Piano Putin è fallito”

Di: Redazione Metronews
condividi

Videomessaggio della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni in occasione del primo anniversario dell’invasione russa all’Ucraina. “L’obiettivo di Putin era far capitolare l’Ucraina per poi rivolgere le sue mire espansionistiche agli altri stati confinanti, non solo europei. Quel piano è fallito” esordisce la premier prima di ricordare che “un anno fa la Russia ha scioccato il mondo invadendo l’Ucraina”. 

“L’Ucraina non è non sarà mai sola perché sta difendendo anche i valori di libertà e democrazia su cui nasce l’identità europea e le fondamenta stesse del diritto internazionale senza il quale varrebbe solo la forza militare e ogni Stato del mondo rischierebbe di essere invaso dal proprio vicino” prosegue Meloni.

“Nostro dovere è lavorare per arrivare a una pace giusta. Il mondo libero è debitore nei confronti delle donne e degli uomini ucraini” sottolinea la presidente del Consiglio nel suo videomessaggio.

“Il popolo ucraino sta pagando un prezzo molto alto, a Bucha e Irpin, l’ho visto con i miei occhi e non lo dimenticherò” aggiunge la premier assicurando che “l’Italia è dalla loro parte”.

24 Febbraio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo