Tennis
6:45 pm, 19 Febbraio 23 calendario
2 minuti di lettura lettura

Finale a Rotterdam, Medvedev stende Sinner in rimonta

Di: Redazione Metronews
condividi

Jannik Sinner, dopo aver steso Wawrinka e Griekspoor, non riesce a vincere il suo secondo torneo consecutivo, dopo Montpellier. Nella sfida in finale del torneo di Rotterdam, la cinquantesima nella storia della manifestazione, l’azzurro esce sconfitto con il russo Daniil Medvedev, numero 11 Atp, che vince in tre set, in rimonta, con il punteggio di 5-7, 6-2, 6-2 in due ore e mezza di gioco.

Il russo Medvedev (Lapresse)

Medvedev perde il 1°set a Rotterdam, poi vince in rimonta

Il russo Medvedev (ma a Rotterdam era in campo da “neutrale”), ex numero 1 del mondo, ha ricordato a tutti il suo valore. A Sinner, sconfitto nel quinto scontro diretto su 5, dopo aver racimolato pochissimi set, l’ha ricordato in modo particolare. E sì che l’altoatesino era partito benissimo, portando a casa un combattuto primo set. Cedendo però nel prosieguo della partita, dove il livello di Medvedev è cresciuto fino a toccare vette irraggiungibili: per questo, rientrerà nella Top 10, e intanto incamera il sedicesimo titolo Atp della sua carriera.

La fatica di Jannik. E il suo tennis “monocorde”

Jannik ha disputato un primo set di alto livello, più o meno lo stesso che ha contraddistinto le sue prestazioni la settimana scorsa a Montpellier e nel corso della settimana in Olanda; ma già dall’inizio della seconda partita il russo ha preso in meno le redini del match e non le ha più abbandonate. Il doppio 6-2 sintetizza perfettamente il divario visto in campo fra i due giocatori con l’italiano assai meno performante al servizio e decisamente troppo monocorde per impensierire uno dei migliori ribattitori del circuito. Uno dei fattori che ha influenzato l’esito del match è stato però il diverso livello di fatica cui i due giocatori hanno dovuto sottoporsi prima di arrivare alla finale. Medvedev in semifinale aveva giocato nel pomeriggio, passeggiando un’oretta per lasciare solo tre game a Dimitrov. E il Sinner in campo per la finale non era quello fresco dell’ottimo e vittorioso match contro Tsitsipas considerando che era rimasto in campo oltre due ore nel match serale per per aver ragione di Griekspoor in semifinale. Nel primo set, quando le energie mentali e fisiche lo hanno supportato, l’azzurro ha sbagliato pochissime scelte e si è sottratto spesso al palleggio prolungato e snervante di cui il russo è maestro; dall’inizio del secondo set in poi le gambe hanno iniziato a rispondere con meno efficacia e l’azzurro è diventato via via più remissivo.

Medvedev sarà n° 8, Sinner n° 12

Medvedev salirà da domani al numero 8 della classifica Atp mentre Sinner si attesterà al numero 12. L’altoatesino è in tabellone questa settimana a Marsiglia ma solo nelle prossime ore si saprà se prenderà parte al torneo francese o se sceglierà di fermarsi in vista della trasferta nordamericana di inizio marzo con Indian Wells e Miami. L’azzurro tornerà ora in Francia per giocare l’Atp 250 in scena sul duro indoor di Marsiglia.

19 Febbraio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo