Biathlon
6:34 pm, 16 Febbraio 23 calendario
2 minuti di lettura lettura

Staffetta mista, bronzo a Vittozzi e Giacomel

Di: Redazione Metronews
condividi

Lisa Vittozzi e Tommaso Giacomel hanno conquistato la medaglia di bronzo nella staffetta singola mista dei Campionati mondiali di biathlon di Oberhof in Germania (foto www.fisi.org).

Vittozzi e Giacomel, un bronzo che sa di amaro

Un bronzo un po’ amaro perché, dopo una gara di testa sia della Vittozzi che di Giacomel, quest’ultimo al poligono finale nella lotta addirittura per la vittoria ha accusato la pressione sbagliando tre volte (due giri di penalità). Oro alla Norvegia con Marte Olsbu Roeiseland e Johannes Thingnes Boe in 35’27″1, argento all’Austria con Lisa Theresa Hauser e David Komatz a 13″8. Italia terza a 51″0. Il bronzo odierno di Vittozzi e Giacomel è la seconda medaglia per il biathlon italiano in questo format di gara dopo l’argento di Oestersund 2019 di Dorothea Wierer e Lukas Hofer.

La seconda storica medaglia azzurra nel format

Per Vittozzi il bronzo di oggi è la terza medaglia a questi Mondiali in Germania dopo l’argento con la staffetta mista ed il bronzo nell’individuale. Per l’Italia si è trattata della seconda medaglia nella storia del format dopo l’argento conquistato ad Oestersund 2019 da Hofer-Wierer. L’appuntamento con i Mondiali di Oberhof 2023 tornerà sabato 18 febbraio, con le staffette maschili e femminili.

La soddisfazione e il dispiacere della Vittozzi e di Giacomel

Tommaso Giacomel ha commentato in modo agrodolce: «E’ stato bellissimo essermi messo al collo la seconda medaglia iridata, ma sono dispiaciuto di aver buttato via l’argento nell’ultima serie. Sono molto rammaricato, ma contento del risultato, nonostante tutto». Per Lisa Vittozzi «è stata una gara molto bella, ho dato veramente tutto. Ero in ottima forma fisica e avevo voglia di prendere un’altra medaglia. E’ stata durissima fino alla fine, ci siamo presi un po’ di spavento con l’ultima serie ma ce l’abbiamo fatta».

16 Febbraio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo