Biathlon
10:54 pm, 24 Marzo 19 calendario

Wierer nella storia Sua la Coppa del mondo

Di: Redazione Metronews
condividi

BIATHLON  Dorothea Wierer ha conquistato ieri la Coppa del mondo generale di biathlon entrando così di diritto nella storia dello sport italiano. Dal 1978, anno di istituzione del circuito mondiale, mai nessun biatleta azzurro era riuscito a conquistare la sfera di cristallo complessiva. La Wierer, 29 anni il prossimo 3 aprile, ha coronato il grande sogno nella drammatica gara conclusiva della stagione, la mass start andata di scena sulla collina di Holmenkollen nei pressi di Oslo (Norvegia). La biatleta altoatesina, che della mass start è campionessa del mondo in carica, è giunta solo dodicesima al termine di una gara caratterizzata da tanti errori al poligono molto probabilmente causati dalla tensione.
All’atleta di Brunico, che si è presentata in testa alla classifica generale alla vigilia dell’ultimo appuntamento stagionale, è bastato il dodicesimo posto nella gara poi vinta dalla svedese Hanna Oeberg davanti alla norvegese Tiril Eckhoff ed alla statunitense Clare Egan, per avere la certezza aritmetica del trionfo finale.
In classifica generale Wierer prima con 904 punti, Vittozzi seconda a 882, Kuzmina terza con 870.
La Wierer chiude così una stagione da sogno in cui aveva ha messo in bacheca anche un oro nella mass start ai Mondiali di Oestersund e la coppa di specialità nell’inseguimento. «Quando ero bambina, non potevo immaginare che un giorno avrei vinto la Coppa del mondo. Sono molta orgogliosa di quello che ho fatto e sono orgogliosa anche di far parte di una Nazionale così forte», ha detto Dorothea dopo la vittoria. E poi l’appello: «Mi piacerebbe che  il biathlon potesse avere sempre più spazio in televisione, perché è uno sport bellissimo e tutti quelli che lo guardano si appassionano».

24 Marzo 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo