Biathlon
5:34 pm, 4 Dicembre 22 calendario
2 minuti di lettura lettura

Per Dorothea Wierer un insperato podio: secondo posto

Di: Redazione Metronews
condividi

Dorothea Wierer ha ottenuto il primo podio della nuova stagione della Coppa del mondo di biathlon. Nella “notte” di Kontiolahti, nella Carelia finlandese, l’azzurra è giunta seconda nell’inseguimento a 11″9 dalla scatenata francese Julia Simon che è riuscita a rimontare dal sedicesimo posto della sprint e vincere in 31’13″0. Per l’italiana e la transalpina una prestazione senza errori ai quattro poligoni. Terza la svedese Elvira Oeberg a 21″7. Lisa Vittozzi, protagonista fino all’ultimo poligono dove ha sbagliato un colpo, è giunta quarta a 26″3 dalla Simon.

Dorothea Wierer seconda. Podio anche per Vittozzi

Per Wierer, andata in gara con i postumi del raffreddore (temperatura dell’aria era di 6 gradi sotto lo zero), quello odierno è il podio numero 45 in carriera in Coppa, il diciottesimo nel format dell’inseguimento. L’Italia del biathlon conclude la prima tappa della stagione con due secondi posti, oggi Wierer (Fiamme Gialle) nell’inseguimento (10 km) e ieri Vittozzi (Carabinieri) nella sprint (7,5 km), ed un terzo, quello della Vittozzi nella 15 km individuale. Ora la Coppa si sposterà in Austria, dall’8 al 10 gare ad Hochfilzen (sprint, inseguimento e staffetta).

Dorothea Wierer esulta (Lapresse)

«Ero molto debole, tra mal di gola e raffreddore»

«Non pensavo di raggiungere questo risultato perché ho passato una settimana veramente difficile dal punto di vista della salute. Ero molto debole in questi giorni, dal mal di gola sono passata al raffreddore e prendere parte all’individuale di giovedì si è rivelato un errore, perché non mi ha certamente aiutato a migliorare la condizione. Oggi mi sentivo un filino meglio, anche se le gambe rimanevano durissime, ho cercato di cencentrarmi sul poligono, perché sapevo che potevo fare la mia gara solamente con un zero». Lo ha detto Dorothea Wierer dopo il secondo posto conquistato nella pursuit di Kontiolahti valida per la Coppa del Mondo di biathlon. «Questa è una stagione dove occorrerà essere costanti ancor più rispetto al passato, ci aspettano veramente tante gare e durante l’anno ci possono stare periodi di bassi e altri periodi di maggiore forma – ha aggiunto – Oggi non ho mai pensato di competere per il successo perché sugli sci non mi sento ancora al top, però abbiamo fatto un passettino avanti».

4 Dicembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo