Biathlon
5:02 pm, 7 Gennaio 23 calendario
2 minuti di lettura lettura

Dorothea Wierer, un grande secondo posto

Di: Redazione Metronews
condividi

Spettacolare Dorothea Wierer (foto www.fisi.org), seconda nella pursuit femminile di Coppa del mondo di biathlon in programma a Pokljuka, in Slovenia. Dopo aver ottenuto il terzo posto nella sprint, la campionessa altoatesina ha migliorato la posizione di partenza, arrivando dietro -con un errore e a 17”6-, solamente alla vincitrice Elvira Oeberg. La svedese, autrice di un’altra prestazione superba a partire dal secondo giro, ha chiuso senza errori unendo un’ottima prova sugli sci stretti alla rapidità di esecuzione al poligono. La finanziera di Rasun ha disputato una gara molto intelligente, duellando per tutta la durata del percorso con la francese Julia Simon – più in difficoltà e alla fine terza con due errori e 22”4 di ritardo -, e con la slovacca Paulina Fialkova.

La Wierer: «Fondamentale sparare bene»

Lo scambio decisivo è avvenuto all’ultimo poligono dove Fialkova ha pagato pegno, spianando la corsa al podio alle due rivali con l’azzurra che di forza si è andata a prendere un meritatissimo secondo posto. «E’ stata sicuramente una gara importante – ha commentato al traguardo Wierer -. Mi sono sentita meglio rispetto a giovedì, la cosa fondamentale era sparare bene, un solo errore su quattro serie ci sta. L’arrivo in discesa verso il traguardo può trarre in inganno perché pensi di arrivare fresco al poligono, invece la fatica si sente ugualmente e occorre controllare il ritmo, facendo attenzione a colpo dopo colpo».

Soddisfazione anche per le altre azzurre Sanfilippo e Comola

Buona prestazione anche per le altre italiane in gara, con Federica Sanfilippo che ha terminato in zona punti nonostante la partenza con il pettorale 47. Per l’atleta della Val Ridanna un ottimo 27esimo posto con 2 errori e 2’51”1 di ritardo dalla testa. Samuela Comola, invece, ha terminato il suo inseguimento in 39esima posizione con 1 solo errore e 3’44”4 di ritardo. Julia Simon rimane in testa alla classifica generale con 606 punti, seguita da Elvira Oeberg a 575 e la tedesca Denise Hermann-Wick a 432 con Wierer quinta a quota 411. Appuntamento alle ore 15.45 con la pursuit maschile, in diretta Tv su Eurosport.

7 Gennaio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo