Formula 1
8:13 pm, 15 Dicembre 22 calendario
2 minuti di lettura lettura

Mick Schumacher lascia la Ferrari e approda alla Mercedes

Di: Redazione Metronews
condividi

Mick Schumacher, “liberato” dalla Ferrari, di cui non sarà più pilota di riserva, riparte dalla Mercedes. Il tedesco, figlio del sette volte iridato Michael, sarà il terzo pilota della scuderia guidata da Toto Wolf per la stagione 2023.

Mick Schumacher alla Mercedes come 3° pilota

«Sono entusiasta di far parte del team Mercedes e mi impegnerò a dare il massimo per contribuire alle loro prestazioni -dice Schumi junior-. Lo prendo come un nuovo inizio, sono grato a Toto Wolff e a tutte le persone coinvolte per aver riposto la loro fiducia in me. La F1 è un mondo così affascinante e non si finisce mai di imparare, quindi non vedo l’ora di assorbire più conoscenza possibile e mettere tutto il mio impegno a beneficio del team Mercedes». «Mick giocherà un ruolo importante nello sviluppo in corso del W14 – si legge nel comunicato ufficiale della Mercedes -. Lavorerà con regolarità al simulatore di Brackley durante tutto l’anno e parteciperà anche a tutti i Gran Premi nel suo nuovo ruolo, oltre a svolgere compiti di marketing durante tutto l’anno». «Mick è un giovane pilota di talento e siamo lieti di averlo con noi -sottolinea il team principal delle frecce d’argento Toto Wolff-. È un gran lavoratore, ha un approccio calmo e metodico ed è affamato di imparare e migliorare come pilota. Queste sono tutte che contano, siamo entusiasti che ci aiuti a sviluppare la W14. Con due anni di esperienza in Formula 1 al suo attivo, sarà pronto eventualmente a salire in macchina per sostituire Lewis o George, in caso di necessità».

Dalla Ferrari allo sviluppo della W14

Mick Schumacher, che proviene dalla Ferrari Academy, ha corso le ultime due stagioni per la Haas, che utilizza motori Ferrari. Non è riuscito a registrare un punto nel 2021. Quest’anno, il suo miglior piazzamento in 22 gare è stato il sesto posto. Si è classificato 16° nella classifica piloti. La Haas lo ha scartato a novembre e ha ingaggiato il connazionale 35enne Nico Hulkenberg. La Mercedes, che nella scorsa stagione ha faticato a far fronte alle modifiche del regolamento tecnico della Formula 1, è impegnata nello sviluppo del modello «W14». «Mick avrà un ruolo importante nello sviluppo della W14. Lavorerà regolarmente al simulatore», ha dichiarato il team sul proprio sito web. La Mercedes ha in pista il sette volte campione del mondo Lewis Hamilton e George Russell, che nella scorsa stagione si è classificato quarto nel mondiale.

15 Dicembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo