Mostre Milano
3:37 pm, 16 Novembre 22 calendario

La Galleria Deodato ospita l’arte di LaChapelle

Di: Redazione Metronews
condividi

MOSTRE David LaChapelle, uno dei fotografi più famosi e discussi al mondo, torna a Milano dopo la recente mostra al Mudec per una nuova esposizione – Poems and Fevers – alla Galleria Deodato Arte. Per un mese a partire da domani, presso la sede in via Nerino 1, sarà esposta una selezione dei suoi scatti, curata da Gianni Mercurio.

David LaChapelle (nato nel 1963, Hartford, Connecticut) ha iniziato la sua carriera scattando foto per la rivista Interview di Andy Warhol.

Il suo approccio l’ha reso come uno dei fotografi viventi più influenti al mondo. I suoi ritratti, opere teatrali e cinematografiche di celebrità e cultura, sono diventati archetipi iconici dell’America del 21esimo secolo.

«Sento la responsabilità – afferma LaChapelle – di portare luce nel mondo e creare immagini che possano elevare e servire l’umanità, anche impiegando dramma e umorismo. Che siano laiche o religiose, le mie immagini fanno parte della stessa esperienza e di una prospettiva in evoluzione».

Ventisei pezzi di LaChapelle in mostra

Questa mostra offre oltre ventisei pezzi significativi di vari periodi dell’opera dell’artista; una combinazione dinamica di quadri figurativi, ritratti e nature morte sarà presentata insieme alle più recenti fotografie ispirate alla fede dell’artista.

Dai ritratti alla rilettura della Venere di Botticelli

La diversità di temi presenti nelle opere in mostra mette in evidenza la capacità di LaChapelle di creare narrazioni stimolanti che diventano archetipi del nostro tempo. La collezione include i ritratti di Britney Spears, Leonardo DiCaprio e David Hockney realizzati attraverso l’approccio giocoso dell’artista.

Degna di nota è anche Rebirth of Venus (2009), un’interpretazione dell’opera di Botticelli Birth of Venus, ambientata in epoca contemporanea sullo sfondo lussureggiante della giungla hawaiana.

Le opere più recenti di LaChapelle

Una delle opere più recenti dell’artista, Revelations (2019) si ispira invece all’omonimo libro biblico. In questo quadro, una coppia di anziani si abbraccia in una strada deserta fiancheggiata da vetrine abbandonate, mentre l’avvicinarsi di una spettacolare tempesta sembra imminente.

The Holy Family with St. Francis (2019), in primo piano nella recente mostra museale I Believe in Miracles al Mudec, rappresenta la capacità di LaChapelle di reimmaginare idee ed estetiche del vecchio mondo con effetti pittorici attraverso la fotografia.

 

16 Novembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo