austria
2:15 pm, 15 Novembre 22 calendario

Attacco a Klimt, liquido nero sul capolavoro “Morte e Vita”

Di: Redazione Metronews
condividi

Un gruppo di “attivisti” per il clima di Ultima Generazione ha lanciato liquido nero sul quadro Morte e Vita, uno dei capolavori del pittore austriaco Gustav Klimt esposto al Leopold Museum di Vienna. Il gesto è poi appunto stato rivendicato dal gruppo Ultima Generazione in un post su Twitter.

L’attacco al capolavoro di Klimt a Vienna

Attacco a Klimt

Nel post c’è anche il video che mostra un attivista lanciare il liquido nero contro il quadro e poi venire fermato da uno dei custodi.

I responsabili del museo sono al lavoro per stabilire se Morte e Vita, protetto da un vetro, sia stato danneggiato. Oggi l’ingresso al Leopold era gratuito nell’ambito di una giornata sponsorizzata dalla compagnia petrolifera austriaca Omv.
L’episodio è solo l’ultimo di una serie che ha visto eco-attivisti imbrattare prestigiose opere d’arte nelle principali capitali europee, tra cui Roma.

Secondo la ricostruzione dell’accaduto, una persona ha anche attaccato il vetro che protegge l’opera bersagliata, ora sotto esame accurato della direzione del polo museale per accertare eventuali danni all’iconico dipinto realizzato da Klimt nel 1910, raffigurante un’allegoria del ciclo della vita.

L’ennesima azione di protesta degli attivisti per il clima è stata messa a segno in occasione del Leopoldi Day, giornata in cui l’accesso al museo è gratuito, mentre in Egitto è in corso la Conferenza Onu sul clima, la Cop27. Nonostante i controlli accurati e la consegna delle borse all’ingresso, gli attivisti sono riusciti ad introdurre nel museo di nascosto il liquido contenuto in una borsa dell’acqua calda sotto i vestiti. «Possiamo solo sperare che il dipinto non sia stato danneggiato» ha concluso il portavoce del museo, dove sono intervenuti servizi di soccorso e polizia che sta identificando i responsabili dell’attacco alla celebre opera di Klimt, dalla quale il liquido nero è stato tempestivamente rimosso. Al momento diverse stanze sono state chiuse ai visitatori.

L’attacco di Ultima generazione al Van Gogh a Roma

Van Gogh sotto tiro a Roma

La Procura di Roma ha ultimamente aperto un’inchiesta sul blitz di Ultima Generazione  contro il quadro di Van Gogh Il seminatore, che era in mostra a Palazzo Bonaparte.

15 Novembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo