austria
8:25 pm, 9 Ottobre 21 calendario

Austria, Kurz si dimette: “Il Paese è più importante di me”

Di: Redazione Metronews
condividi

Sebastian Kurz si è dimesso da cancelliere della Repubblica federale d’Austria, in seguito alle accuse di corruzione. Resterà nel consiglio nazionale come capogruppo della OeVP, il Partito popolare d’Austria. Kurz ha proposto come suo successore l’attuale ministro degli Esteri Alexander Schallenberg che dovrebbe, quindi, assumere temporaneamente la cancelleria. Le dimissioni non sono un’ammissione di colpa. Il cancelliere dimissionario ha di nuovo bollato come false le accuse secondo le quali avrebbe utilizzato fondi pubblici per diffondere sondaggi a lui favorevoli.

L’indagine

L’indagine aperta dall’Ufficio del Procuratore per l’Economia e la Corruzione (WKStA) aveva messo Kurz sotto la crescente pressione dei Verdi, suoi alleati al governo. Il vicecancelliere Werner Kogler aveva recentemente descritto il cancelliere come “non idoneo per la carica” ​​e gli aveva dato un ultimatum, minacciando un voto di sfiducia se non avesse “tratto le conseguenze” e lasciato la cancelleria.

Kurz e le pressioni

“Non c’è tempo per gli esperimenti, una coalizione quadripartita sarebbe irresponsabile, il Paese è più importante di me”: con queste parole Sebastian Kurz  ha spiegato le dimissioni da cancelliere austriaco. “Le accuse sono false, sarebbe bello se la presunzione di innocenza si applicasse a tutti”, ha aggiunto.    Il vicecancelliere Werner Kogler dei Verdi, partner di governo con la OeVP, a seguito delle perquisizioni aveva descritto Kurz persona “non idonea all’incarico”.

9 Ottobre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo