austria
2:14 pm, 15 Maggio 23 calendario

Dagli altoparlanti di un treno austriaco trasmessa la voce di Hitler

Di: Redazione Metronews
condividi

La voce di Adolf Hitler durante uno dei suoi più famosi discorsi è risuonata negli altoparlanti di un treno ad alta velocità austriaco, il  Railjet numero 661, della linea Bregenz-Vienna, in Austria.

Hitler sul treno

L’inquietante incidente, con i passeggeri costretti ad ascoltare estratti dei discorsi del leader nazista, con grida di “Heil Hitler” e “Sieg Heil”, è stato confermato oggi da un portavoce dell’azienda ferroviaria Obb, citato dal giornale Der Standard. La capotreno, come hanno raccontato i passeggeri sui social, tra essi anche il Verde dell’Alta Austria, David Stoegmuller, ha cercato di interrompere l’audio senza però riuscirci. Stupore e indignazione tra i passeggeri del treno ad alta velocità austriaco Railjet numero 661 in servizio da Bregenz a Vienna

Un’indagine sull’accaduto, ha detto il portavoce, ha stabilito che due persone sono riuscite ad accedere con una chiave a una delle stazioni di interfono nelle carrozze e a mettere vicino al microfono un cellulare che trasmetteva la registrazione. “Tutto è risuonato in maniera molto forte. È stato davvero spiacevole e inquietante”, ha denunciato il portavoce, spiegando che si tratta di “una chiave standard utilizzata in tutta Europa, di cui esistono probabilmente diverse decine di migliaia di copie”.

I due sospettati sono stati riconosciuti grazie alle telecamere di videosorveglianza. Non si sa come abbiano ottenuto la chiave, ma è stato escluso che si trattasse di dipendenti dell’azienda Obb, ha concluso il portavoce.

Quanto verificatosi ieri, però, non è la prima volta: la scorsa settimana, sempre nel tratto tra Sankt Poelten e Vienna, si erano verificati due analoghi episodi. Le ferrovie austriache escludono l’attacco informatico hacker ma sono certi che i due soggetti abbiano aperto il sistema di altoparlante presente in ogni vettura.

15 Maggio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo