Festa del Cinema
2:48 pm, 22 Ottobre 22 calendario
5 minuti di lettura lettura

Ultimi fuochi alla XVII Festa del cinema

Di: Redazione Metronews
Festa del Cinema
condividi

Ultimi fuochi alla XVII Festa del Cinema di Roma. Ufficiosamente (ufficialmente c’è ancora la giornata di domenica) si chiude la XVII edizione del festival con la cerimonia di premiazione. L’evento, presentato da Geppi Cucciari, alle ore 16.30  nella Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone.

Nella foto gli attori Graziano Scarabicchie Camilla Petrocelli ieri alla Festa per un evento di Alice nella Città, sezione autonoma e parallela della Festa.

Oggi i premi alla Festa del Cinema 2022

Una giuria composta dalla regista e fumettista Marjane Satrapi, l’attore e regista Louis Garrel, i registi Juho Kuosmanen e Pietro Marcello e la produttrice Gabrielle Tana assegnerà i seguenti riconoscimenti ai film Concorso Progressive Cinema: Miglior Film, Gran Premio della Giuria, Miglior regia, Miglior sceneggiatura, Premio Monica Vitti alla Miglior attrice, Premio Vittorio Gassman al Miglior attore e Premio speciale della Giuria, a scelta fra le categorie fotografia, montaggio e colonna sonora originale.

Saranno inoltre consegnati due riconoscimenti trasversali alle sezioni Concorso Progressive Cinema, Freestyle e Grand Public: il Premio «Ugo Tognazzi» alla Miglior commedia, assegnato da una giuria presieduta dal cineasta Carlo Verdone e composta dall’attrice Marisa Paredes e dall’autrice e attrice Teresa Mannino; il Premio Miglior Opera Prima Bnl Bnp Paribas, conferito da una giuria presieduta dalla regista e sceneggiatrice Julie Bertuccelli e composta dal regista Roberto De Paolis e dalla critica cinematografica Daniela Michel. Anche quest’anno, gli spettatori saranno protagonisti della Festa con l’assegnazione del Premio del Pubblico FS fra i titoli del Concorso Progressive Cinema.

Oggi si chiuderà il programma della sezione Grand Public con due proiezioni. Alle ore 19 la Sala Sinopoli ospiterà ‘Era orà di Alessandro Aronadio. Prendendo spunto da ‘Come se non ci fosse un domani – Long Story Short’ dell’australiano Josh Lawson, il regista lavora su un format di commedia e paradossi temporali che si può far risalire a ‘Ricomincio da capò. Ma, a differenza di Bill Murray, in questo caso il protagonista non torna indietro nel tempo sempre allo stesso giorno, ma fa un salto in avanti di un anno ed è l’unico a non sapere che cosa è successo nel frattempo.

Gli ultimi titoli stasera

Alle ore 22, nella stessa sala, sarà presentato Bros di Nicholas Stoller. Nel film, Bobby Leiber, conduttore di un podcast friendly, è stato incaricato di aprire il primo museo newyorkese sulla storia LGBTQ+. E’ omosessuale, occhialuto, single, non crede alle lunghe relazioni, finchè non si innamora di Aaron, un aitante giovanotto incontrato in un club. Parte da qui la prima romantic comedy gay prodotta da una major (Universal) con cast LGBTQ+: attrazioni, ripensamenti, rifiuti, ritorni di fiamma, come nei film di Norah Ephron, come accade a Meg Ryan e Billy Crystal in ‘Harry ti presento Sally’.

La sezione Special Screenings si chiuderà con la proiezione di Via Argine 310 di Gianfranco Pannone (ore 15.30, Teatro Studio Gianni Borgna). Nel 2021, 426 operai in cassa integrazione della multinazionale di elettrodomestici Whirlpool di Napoli rischiano di essere licenziati e lottano per il loro posto. Questa, infatti, è la storia di una fabbrica che potrebbe scomparire entro l’anno. Di un nucleo agguerrito di operai specializzati sull’orlo del licenziamento e anche di un personaggio del nostro cinema che non ha dimenticato le proprie origini proletarie. Ovvero l’attore e regista Alessandro Siani, figlio di operai campani, che solidarizza con i cassaintegrati fermandosi al presidio davanti ai cancelli di via Argine 310.

Annie Ernaux alla XVII Festa del Cinema 

La scrittrice francese Annie Ernaux, premio Nobel per la Letteratura 2022, sarà ospite con il documentario Les Annees super 8, realizzato assieme al figlio David Ernaux-Briot. Con quest’opera, Annie Ernaux apre il baule dei ricordi grazie a una serie di video amatoriali girati tra il 1972 e il 1981. All’epoca suo marito Philippe Ernaux comprò una cinepresa Super-8 per filmare la loro vita e quella dei loro due giovani figli. Les Annees super 8 è un lavoro intimo che incorpora non solo il trascorrere del tempo della vita della scrittrice e della sua famiglia. Ma anche quello di mezzo secolo di storia, intercettando gli affascinanti e tumultuosi cambiamenti in atto nella Francia e nel mondo di quegli anni.

Lillo show

Nella sezione Freestyle, alle ore 21 in Sala Petrassi, il pubblico potrà assistere ai primi tre episodi di Sono Lillo, miniserie di Eros Puglielli che parte dal personaggio comico più clamoroso che si è visto dai tempi di Tafazzi, creato da Pasquale Petrolo/Lillo nel game-show ‘LOL – Chi ride è fuorì. Ospiti come Paolo Calabresi, Valerio Lundini, Emanuela Fanelli, Corrado Guzzanti e Maccio Capatonda intrecciano la mai defunta arte dell’improvvisazione con un gusto iperrealista e transmediale

22 Ottobre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo